EcoNews n.44 - copertina

EcoNews n. 44

• ottobre 2012 - gennaio 2013

Per sei giorni la Storia è sul grande schermo. Gratis
Apertura della stagione autunnale da non perdere per tutti i sostenitori del Museo Civico di Rovereto...

Gli appuntamenti

Appuntamenti al Museo
Sempre intensa la stagione autunnale al Museo Civico di Rovereto: protagoniste indiscusse l'archeologia e l'astronomia, ma non mancano giornate di studio dedicate all'arte o alla geofisica, per arrivare poi agli eventi delle Festività di fine anno. E da dicembre anche le sfide del primo campionato FIRST® LEGO® League Italia.

Dentro gli eventi

Cinema e archeologia. La cinepresa alla scoperta del passato
Al via l'1 ottobre sul grande schermi dell'Auditorium Melotti, al Polo culturale roveretano, la XXIII Rassegna Internazionale del Cinema Archeologico. La settimana di festival si presenta come sempre molto intensa: ricca di film, ma anche di ospiti a colloquio con il pubblico. Per i lettori di Econews, una traccia-guida attraverso le proposte dell'edizione 2012 a firma del curatore Dario Di Blasi.

Spazio Ricerca

Il villaggio degli orsi
Un'associazione impegnata a far conoscere l'orso bruno. Un progetto italo-sloveno di monitoraggio degli orsi nell'area transfrontaliera. Un centro visite ben organizzato. E una nuova, positiva sinergia con la Sezione Didattica del Museo Civico di Rovereto.

La Sezione

Le stagioni del cielo
Con l'alternarsi dei vari periodi dell'anno, mutano anche le costellazioni e i pianeti osservabili al calare dell'oscurità. Completando l'intervento pubblicato la scorsa primavera, le ricercatrici della Sezione Astronomica museale introducono qui alle meraviglie del cielo autunnale e invernale.

Sportello Scuola

Avventure e scoperte al Museo
A spasso tra i pianeti, in viaggio nel tempo, nella mente degli animali o a tu per tu con robot e intelligenza artificiali: la scienza è davvero appassionante e a portata di mano, grazie alle proposte attivate dalla Sezione Didattica Museale anche per l'anno scolastico 2012-2013.

FLL, aperte le iscrizioni al primo campionato italiano
Appassionare i ragazzi alla scienza e al piacere di risolvere i problemi tramite l'ingegno e la tecnica: sono questi gli obiettivi prioritari di FIRST® LEGO® League, un programma che coinvolge oltre 200.000 ragazzi e decine di migliaia di volontari in 60 diverse nazioni. Al numero si aggiunge ora anche l'Italia, con il Museo Civico di Rovereto quale referente nazionale. Il Camipionato 2012-2013 è in corso. Tema della Sfida, 'Senior Solutions'.