EcoNews n.39 - copertina

EcoNews n. 39

• febbraio - maggio 2011

In azione, in rete, in esclusiva
Cari abbonati, si avvicina la Primavera, e con la nuova stagione sono tantissime le proposte che vi stimoleranno a uscire di casa per frequentare le iniziative nelle diverse sedi del Museo.

Gli appuntamenti

Appuntamenti al Museo
Nell'agenda primaverile i 'Giovedì della botanica', il pensiero scientifico al femminile, ma anche la robotica e i film di 'Aspettando Discovery 2011'. E a maggio, scienza in festival.

Spazio Ricerca

Adulis: alla riscoperta dell'antico porto sepolto dal deserto
Una missione archeologica in terra africana, a una manciata di chilometri dalle sponde meridionali del Mar Rosso. Un porto che nell'antichità ha segnato i contatti tra Oriente e Occidente, prima di finire sepolto dai secoli e dalla sabbia. Una storia che presto potrà essere nuovamente raccontata. E' il progetto Adulis.

Filo diretto

Progetto Moon Space: a Sperimentarea il primo planetario lunare
Sarà realizzato dal Museo in sinergia con Agenzia Spaziale Italiana e Gruppo Marangoni. Sotto la sua cupola proiezioni 3D, immagini da satellite, atmosfere di una passeggiata tra 'mari' e crateri.

La Sezione

I giovedì della Botanica
Quattordicesimo ciclo di conferenze sulla flora del Trentino e non solo.

Dentro gli eventi

Scienziate europee in cifre
Gli squilibri fra i generi persistono anche in ambito scientifico: lo dimostrano i dati estratti dal rapporto triennale della Commissione Europea 'She figures'. Spunti di riflessione in sintonia con la mostra 'Nobel negati alle donne di scienza' e con gli incontri che culmineranno nella tavola rotonda dell'8 marzo.

Ultima ora

Spente le luci, occhio alle stelle
M'illumino di meno: il 18 febbraio per la Giornata del Risparmio energetico la sezione astronomica del Museo Civico di Rovereto collabora alle iniziative del Comune di Mori.