EcoNews n.01 - copertina

EcoNews n. 1

• giugno - settembre 1998

Notizie ed informazioni sull'attività di tutela ambientale nel comune di Rovereto

Notizie utili

Il Sistema Informativo Territoriale
Notizie, informazioni e potenzialità di un sistema integrato per la gestione del territorio comunale. La nascita del S.I.T.I.

La ricerca

Relazione tra composizione chimica delle piogge ed inquinamento dell'aria: ruolo delle piogge acide
Dopo anni di impegno nella raccolta e nello studio delle precipitazioni è possibile tracciare un quadro della situazione roveretana ed utilizzare i risultati per una serie di considerazioni ambientali.

Modello idrogeologico della piana di Rovereto
La predisposizione di carte tematiche propedeutiche alla realizzazione del modello geologico ed idrogeologico della zona industriale di Rovereto sono alla base di questo interessante studio promosso dal Ce.T.R.A.

Rilevazione ed acquisizione di sentenze
Con un gruppo di ricercatori, da poco selezionati, sta per iniziare una interessante ricerca del Ce.T.R.A. sullo studio inter-disciplinare delle sentenze della Magistratura di Rovereto e di Trento in rapporto alle problematiche ambientali. La ricerca evidenzierà i diversi ambiti del "contenzioso ambientale" dando un contributo importante sia sotto il profilo statistico che giuridico.

Le applicazioni e le ricadute

Gli effetti psicosociali del rumore
La Legge provinciale n° 6 del 18.3.1991 in materia di inquinamento acustico, dispone che i comuni provvedano ad effettuare la suddivisione del proprio territorio in funzione della destinazione urbanistica correlata alle emissioni acustiche. Gli Uffici comunali, in collaborazione con il Ce.T.R.A., hanno in parte anticipato lo spirito della legge provinciale avviando, fin dal 1989, una serie di elaborati sull'inquinamento acustico della città. La metodologia operativa è stata divisa in tre fasi attuative, che saranno oggetto di future comunicazioni, ma le ricadute di questa ricerca sono di grande interesse anche per gli aspetti sanitari.

On line

Le banche dati ambientali del Ce.T.R.A.
Notizie, informazioni e possibilità di utilizzo in tempo reale di informazioni strutturate sulla tossicità di alcuni prodotti utilizzati in zona industriale di Rovereto.

L'esperto risponde

Curiosità e richieste
La redazione della rivista ha ritenuto opportuno dare spazio alle curiosità e alle preoccupazioni dei cittadini, su problemi ecologici che coinvolgono il quotidiano, aprendo una rubrica che tenterà di dare risposte alle numerose richieste di approfondimento e di intervento su tematiche ambientali. Scrivete quindi alla redazione di Econews per avere risposta ai vostri quesiti e per eventuali suggerimenti pratici, utili alla soluzione di piccoli problemi a carattere ecologico.