EcoNews n.20 - copertina

EcoNews n.20

• ottobre 2004 - gennaio 2005

Cinema archeologico & C.
Carissimi abbonati, questo numero di EcoNews arriva con un po' di ritardo, ma sono sicura che non ce ne vorrete. Le energie di inizio ottobre sono state completamete assorbite dall'organizzazione della XV Rassegna Internazionale del Cinema Archeologico, che spero - e credo - sia stata all'altezza delle aspettative.

Gli appuntamenti

Appuntamenti al Museo
La mostra Orizzonte Spazio, i telefilm di fantascienza degli anni '70 e '80, apertura serale con spettacoli al Planetario e molto altro ancora per un'estate in compagnia del Museo Civico.

Spazio Ricerca

Ricerche archeologiche a Loppio: la campagna di scavo 2004
Nonostante gli ingenti danni provocati dai saccheggiatori di antichità, il sito di Loppio continua a riservare sorprese ai ricercatori, contribuendo alla decifrazione della storia del territorio.

Sportello Scuola

Archeonatura 2004: ne abbiamo combinate di tutti i colori!
La "pecora Elda" offre un resoconto scherzoso dei due campi di archeologia sperimentale organizzati dal Museo Civico di Rovereto nell'estate 2004 al Giardino Botanico di Passo Coe, che avevano come tematica la tintura con colori naturali.

Dentro gli Eventi

La XV Rassegna e l'impero di marmo
Alla Quindicesima Rassegna Internazionale del Cinema Archeologico, protagonista Folco Quilici con l'anteprima assoluta del suo ultimo lavoro. "Rovereto" dice il grande documentarista "è la capitale mondiale del cinema archeologico".

La Sezione

La collezione Confortini
La sezione geologica, a nome di tutto il Museo, ricorda Danilo Confortini, la cui memoria si conserva nei cuori degli amici e si trasmette attraverso la splendida collezione in parte esposta nelle sale di Palazzo Parolari.

Filo Diretto

Dell'acqua
Dalle pagine di EcoNews la "voce poetica" di un abbonato del Museo, Boris Fischetti, con alcuni dei suoi versi dedicati all'acqua.

On line

Regalogia al Museo: porte aperte - reali e virtuali - di bookshop ed e-shop
Regali e oggetti curiosi per tutti, grandi e piccini, nei "negozi" del Museo. Per scienziati in erba e amanti della natura.

Ultima ora

Uomo, vino, birra
Al Museo, incontri su elementi di storia naturale del rapporto tra uomo e bevande alcoliche.