EcoNews n.22 - copertina

EcoNews n. 22

• giugno - settembre 2005

Museo Civico di Rovereto. Un'estate con voi
Eccoci di nuovo con Econews in veste "estiva", con una serie davvero corposa di appuntamenti offerti ai visitatori e - soprattutto - agli abbonati.

Gli appuntamenti

Museo Estate 2005
Un'estate alternativa al Museo Civico di Rovereto.

Spazio Ricerca

Caccia la zanzara tigre. Non permetterle di trovare casa a Rovereto
Il Museo Civico è al lavoro dal 1997 per monitorare la presenza della zanzara tigre e limitarne la diffusione. Ma questo sarà possibile solo con l'impegno di tutti: ecco quindi le regole per la prevenzione.

Sportello Scuola

Le migrazioni degli uccelli: il Progetto nursery
Con la caduta in disuso della pratica dell'alpeggio sono venuti meno gli elementi essenziali per la sussistenza degli stormi di uccelli durante le loro migrazioni stagionali. Per arginare i conseguenti cambiamenti delle rotte migratorie, si propone - in primo luogo alle scuole - il "Progetto nursery".

Dentro gli Eventi

Museo Estate 2005
Un'estate alternativa al Museo Civico di Rovereto.

La Sezione

Scambio Trentino - Paranà/Brasile. Guaranì e Kaingang testimoni di antiche culture
Al Planetario e all'Osservatorio il nostro cielo e il cielo degli Indios a confronto.

A tu per tu...

Eleusis. Piante e composti psicoattivi
La sezione botanica presenta Eleusis e il suo ultimo numero, un fiore all'occhiello tra le pubblicazioni del Museo Civico.

Filo Diretto

Svelati alcuni dei misteri di Tutankhamun
Continua il filo diretto con l'Egitto. Come anticipato nello scorso numero di Econews, Zahi Hawass e la sua squadra con la TAC a Tutankhamun hanno svelato finalmente alcuni dei segreti del grande faraone.

Ultima ora

L'affascinante mondo della scrittura
Il Museo propone campi stanziali di archeologia sperimentale per scoprire come l'uomo abbia imparato a esprimersi per simboli condivisi.