EcoNews n.11 - copertina

EcoNews n. 11

• ottobre 2001 - gennaio 2002

Gli Appuntamenti

Una bella stagione insieme al museo
Come ogni quadrimestre calendario fitto di iniziative. Cinema archeologico, incontri in sala convegni, film per tutti, appuntamenti con l'astronomia, nuove pubblicazioni, mostre e spettacoli.

Spazio ricerca

Georgia 2001. In missione nel cuore del Caucaso
Nelle pagine di EcoNews il resoconto della spedizione nella regione caucasica di un gruppo di ricercatori del Museo Civico di Rovereto, in collaborazione con l'Accademia Georgiana delle Scienze.

Sportello Scuola

Come funzionano le cose
Alla scoperta dei meccanismi di funzionamento degli oggetti che ci circondano e delle leggi scientifiche che regolano i fenomeni osservati, curiosità e metodo, gli ingredienti essenziali della scienza moderna. Su questo argomento il "Programma di educazione scientifica" edizione 2001-2002 promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto.

Dentro gli Eventi

Rovereto, archeologia al cinema
'Edizione straordinaria' quella del 2001 per la Rassegna del Cinema Archeologico di Rovereto, che ha avuto luogo nella prima settimana di ottobre, per chiudere in bellezza le celebrazioni del centocinquantesimo compleanno del suo ente organizzatore, il Museo Civico di Rovereto.

La Sezione

I conservatori onorari del Museo Civico di Rovereto
Sono diciannove, tra nuove entrate e riconferme, i conservatori onorari del Museo Civico. Econews ve li presenta.

A tu per tu...

La zanzara tigre
Il monitoraggio compiuto dal Museo Civico di Rovereto ha segnalato quest'anno la presenza del fastidioso insetto anche nel roveretano. Ma quali fastidi può creare? Come si debella?

Filo diretto

Neno Mori (1899 - 1968)
Econews vi segnala una nuova e interessante iniziativa legata alle collaborazioni del Museo Civico con altre istituzioni culturali.

Ultima ora

Ultimissime dal vostro museo
Econews propone le ultime novità del museo civico. Nuovi incontri, esperimenti e momenti da trascorrere insieme.