Astronomia urbana

Serate di osservazione astronomica nei quartieri di Rovereto e a Sperimentarea

Astronomia urbana

Serate di osservazione astronomica nei quartieri di Rovereto e a Sperimentarea

Osservare le stelle a un passo da casa
Alcuni giovedì sera, serate di osservazione astronomica nei quartieri di Rovereto a cura delle astronome della Fondazione. L'osservazione sarà effettuata con il telescopio portatile del Museo e sarà preceduta da un momento di illustrazione teorica.

Le stelle di Sperimentarea
Tutti i giovedì sera di luglio e agosto - ad eccezione delle serate nei quartieri cittadini - osservazione del cielo notturno a cura dell'Area Astronomia della Fondazione Museo Civico. I partecipanti potranno trascorrere la serata nel prato (dalle ore 19.30), con la possibilità di fare picnic. All'imbrunire (ore 21.30 circa) la serata prenderà il via, e si parlerà di diverse tematiche legate al cielo e agli oggetti osservabili nel periodo. Non appena il buio sarà sufficiente, si potrà svolgere l'osservazione, sia ad occhio nudo, che con il telescopio portatile del Museo.

Per saperne di più sul programma tieni d'occhio il calendario!

L'iniziativa è organizzata in collaborazione con il Comune di Rovereto ed è gratuita, ma con posti contingentati per rispettare le normative legate all'emergenza Covid-19. Si consiglia la prenotazione.

In caso di maltempo l'attività è annullata.

Biglietti e prenotazioni

museo@fondazionemcr.it