Echi del Barocco in Vallagarina

• Visite guidate e incontri per riscoprire i capolavori del territorio lagarino

Da maggio a settembre 2023, un calendario di appuntamenti nei Comuni di Rovereto, Nogaredo, Isera, Ala e Villa Lagarina vi porterà a riscoprire gli edifici, le opere e gli artisti protagonisti del Barocco lagarino con visite guidate e conferenze, accompagnati dagli storici dell’arte Alice Salavolti e Dario De Cristofaro.

Tra il Seicento e il Settecento i centri abitati della Vallagarina hanno vissuto una vera e propria età dell’oro. Grazie alla prosperità derivata dai proficui investimenti nella manifattura e nel commercio, soprattutto della seta, diverse famiglie trasformarono le loro dimore in sontuosi palazzi cittadini e ville di campagna, e parteciparono alla fondazione di nuove chiese decorate dai più abili scultori e pittori conosciuti.

Posti limitati. Prenotazione consigliata entro le 17.00 del giorno precedente l'inizio dell'attività.
Consigliate scarpe comode e abbigliamento consono per l’ingresso in luoghi di culto.

PRENOTA QUI

Fondazione Museo Civico di Rovereto
T. 0464452800 | museo@fondazionemcr.it

Iniziativa promossa da Comunità della Vallagarina, Apt Rovereto Vallagarina Monte Baldo e Fondazione Museo Civico di Rovereto, in collaborazione con i comuni di Rovereto, Nogaredo, Isera, Ala e Villa Lagarina.

NOGAREDO
Lunedì 1 maggio | ore 10-12
Passeggiata alla scoperta delle frazioni del Comune di Nogaredo e dei suoi monumenti, tra cui la chiesa di San Leonardo e quella dedicata alla Beata Vergine Maria di Brancolino, in occasione dell’evento “Calendimaggio”.
Punto di ritrovo: chiesa di San Leonardo - Via per Sasso, 8 (Nogaredo) davanti alla facciata della chiesa

ISERA
Sabato 13 maggio | ore 17:30-19

Visita alla chiesa di San Vincenzo e dei suoi capolavori e, a seguire, presso palazzo De Probizer incontro sull’arte barocca nei Comuni della Destra Adige con presentazione del libro “l’Artista ritrovato”.
Punto di ritrovo: chiesa di San Vincenzo - Piazza S. Vincenzo (Isera)

BORGO SACCO DI ROVERETO
Sabato 10 giugno | ore 17:30-19

Visita alla chiesa di San Giovanni Battista e alla vicina cappella della Santissima Trinità a Borgo Sacco, importantissimi scrigni di capolavori dell’arte barocca trentina.
Punto di ritrovo: chiesa di San Giovanni Battista - Via Fedrigotti, 1 Borgo Sacco (Rovereto)

VILLA LAGARINA
Domenica 11 giugno | ore 17-18:30

Visita alla chiesa parrocchiale dell’Assunta di Villa Lagarina, con particolare attenzione ai capolavori del barocco e al vicino Museo Diocesano.
Punto di ritrovo: chiesa dell’Assunta - Piazza S. Maria Assunta, 17 (Villa Lagarina)

ROVERETO
Sabato 24 giugno | ore 15:30-17

Visita alle sale del piano 1 del Museo della Città per fornire un inquadramento storico ed economico-sociale della Rovereto del primo Settecento. A seguire, visita guidata alle chiese di Santa Maria del Suffragio e di San Marco.
Punto di ritrovo: Museo della Città - Via Calcinari, 18 (Rovereto)

ALA
Sabato 8 luglio | ore 10-12

Visita ad alcuni luoghi iconici come palazzo Pizzini von Hochenbrunn e la chiesa dei Santi Giovanni Evangelista e Battista e, a seguire, presso la Biblioteca civica di Ala conferenza dedicata all’arte barocca ad Ala, con particolare attenzione alla figura di Antonio Gresta, con presentazione del libro “l’Artista ritrovato”.
Punto di ritrovo: Palazzo Pizzini - Via S. Caterina, 2 (Ala)

ROVERETO
Venerdì 15 settembre | ore 17-18:30

Conferenza di presentazione del volume “l’Artista ritrovato” con discussione sui capolavori architettonici e artistici del Settecento a Rovereto.
Punto di ritrovo: Museo di Casa Rosmini, Sala degli Specchi - Corso A. Rosmini, 28 (Rovereto)

Per saperne di più sul programma tieni d'occhio il calendario!