Ricerca nell'archivio

Personaggi, eventi, scoperte

erba3
  •  02-07-2007

Correva l'anno 1611 quando il principe vescovo di Eichstätt, cittadina bavarese non distante da Monaco, decise di preservare in qualche modo a favore dei posteri lo spettacolare giardino da lui creato attorno al palazzo vescovile con varietà botaniche provenienti da tutto il mondo. Si sarebbe data alle stampe così un'opera che ancora oggi rimane esempio mirabile e raramente eguagliato di quel connubio tra arte e scienza rappresentato per secoli dagli erbari. Un'opera - l'‘Hortus Eystettensis’, appunto - che dall'11 luglio e fino al 31 dicembre 2007 sarà esposta assieme ad altri preziosi pezzi al Museo Civico di Rovereto nell'ambito della mostra 'Quando l'arte serviva a curare'.

cod2
  •  20-11-2006

Si preparano tempi duri per falsari e trafficanti d'arte: presto le opere conservate nei musei o appartenenti al patrimonio storico-culturale collettivo potrebbero essere contrassegnate da specifici codici a barre, quasi delle 'impronte digitali' uniche e inconfondibili che renderebbero impossibile la sostituzione del manufatto con un clone e permetterebbero comunque di riconoscere con assoluta sicurezza l'originale in caso di furto. La notizia - annunciata negli scorsi giorni - arriva dal Gruppo nazionale di Geofisica della Terra Solida del Cnr.

Lab Box
  •  15-12-2003

La carrellata di riflessioni in materia di emergenza-clima e mutamenti meteorologici elaborate da ricercatori ed esperti in esclusiva per il notiziario on-line del Museo Civico viene intervallata questa volta dalla proposta di una esperienza diretta. Un'esperienza curata dal referente del Museo Fausto Maroni, che darà modo ai ragazzi e a tutti gli interessati di calarsi personalmente nei panni di meteorologi grazie ad un semplice strumento di misurazione realizzato e offerto a costo contenuto dal Museo Civico stesso: il Lab Box, pratico "laboratorio in scatola".