Ricerca nell'archivio

Mimetizzarsi significa nascondersi
  •  19-03-2024
  •  Science Break

Il mimetismo è la capacità di piante e animali di assumere forme diverse per ingannare le altre specie. Tuttavia non è utilizzato, come si pensa, solo per nascondersi, ma anche per rendersi più visibili e temibili, trasformandosi in una specie pericolosa.

Cecilia Picchi_archivi biblioteca Cobelli
  •  Science Break

Socia onoraria della Società Museo Civico, fu una donna anticonformista che portò avanti studi e ricerche con passione e rigore, tra le poche ad interessarsi di salvaguardia e tutela della natura

Polonsky_mostra
  •  Mostre

In occasione della Giornata Internazionale della Donna, apre al pubblico la mostra "Rolanda Polonsky Inedita", presso il Museo della Città

Liu Bolin_mimetismi
  •  Progetti

Sabato 16 marzo l'artista di fama internazionale nell'arte del camouflage presenzierà all'inaugurazione della mostra "Mimetismi in natura e nell'arte di Liu Bolin", presso il Museo di Scienze e Archeologia di Rovereto

Le piante "scalano" le montagne  in conseguenza al riscaldamento climatico
  •  20-02-2024
  •  Science Break

Un progetto di ricerca della sezione botanica della Fondazione Museo Civico di Rovereto in collaborazione con l'Università degli Studi di Padova per studiare la risposta della flora al clima sempre più caldo.

Narrare rovereto
  •  07-02-2024
  •  Progetti

Un progetto educativo, artistico ed estetico, capace di oltrepassare i limiti dei muri scolastici per avventurarsi in città e nel mondo in modo attivo e sostenibile

Il monitoraggio dei ghiacciai in Trentino, perché è nato e come funziona
  •  06-02-2024
  •  Science Break

Ospite del nostro Science Break è Cristian Ferrari, Presidente della Commissione Glaciologica SAT. Ci racconta l'origine dell'attività di ricerca sui ghiacciai del Trentino e come si svolge oggi il monitoraggio nel corso dell'anno.

Conferenza_antichi_metallurghi_Leno
  •  06-02-2024
  •  News

Venerdì 2 febbraio 2024 si è svolto il primo incontro pubblico presso l'Auditorium di Moscheri (Trambileno)

Palazzo Sichardt
  •  26-01-2024
  •  Avvisi

Dal 1 febbraio al 31 marzo 2024

La Statua stele di Brentonico
  •  09-01-2024
  •  Science Break

Nel Museo di Scienze e Archeologia di Rovereto è esposta una statua-stele antropomorfa, proveniente da Brentonico, in Trentino-Alto Adige. Si tratta di un manufatto diffuso in tutta Europa durante l'età del Rame, il cui significato non è ancora del tutto chiaro. Quella di Brentonico tuttavia è una statua particolare e rappresenta un'anomalia: il Science Break di questa settimana ci svela il motivo.