Campus 2024

Campus Natura 2024

• L'estate con il Museo è più divertente!

Pronti a passare con noi i giorni estivi al Campus della Fondazione Museo Civico di Rovereto? Il Campus Natura permette ai vostri bambini e bambine di passare la giornata all'aperto, presso la Casetta nel Bosco del Museo che si trova immersa nel verde del Bosco della Città di Rovereto, a pochi chilometri dal centro cittadino, e con un grande prato a disposizione per giocare e fare tante attività per divertirsi, in modo intelligente!

lab

Nelle giornate del Campus sono previsti giochi educativi, gite nel verde al Bosco della Città e a Sperimentarea, la stazione di ricerca del Museo dove vedere le api al lavoro, la colonia di tartarughe, i pavoni e tanto altro ancora.
Non mancheranno attività alla scoperta della storia, della Natura, delle rocce e dei fossili, dei fiori e delle piante, delle stelle e delle opere d’arte, con l’opportunità di stare insieme per condividere esperienze uniche da piccoli/e scienziati/e ed esploratori/trici. Ogni settimana il Campus proporrà un tema nuovo intorno al quale costruiremo insieme un’esperienza completa e coinvolgente, dove l’Ambiente e la Natura sono comunque sempre protagonisti.

lab

Una volta alla settimana è prevista un’uscita di esplorazione, per scoprire un luogo nuovo per ogni Campus: visiteremo insieme castelli, palazzi e giardini, orti in città dove le persone hanno ricominciato a coltivare verdura e frutta come si faceva nelle campagne, musei, siti archeologici per riscoprire il passato o luoghi particolarmente interessanti dal punto di vista della natura.

Gli esperti della Fondazione Museo Civico di Rovereto in questo progetto sono affiancati da personale giovane e qualificato per l'organizzazione di tante attività divertenti diverse ogni giorno.

Il Campus Natura è orientato alla tutela dell'ambiente, in linea con gli obiettivi dell'Agenda 2030 dell’ONU per lo Sviluppo Sostenibile e con la filosofia della Fondazione Museo Civico: lo scopo è dare a tutti la possibilità di vivere in un mondo sostenibile dal punto di vista ambientale, sociale, economico. Per questo il Campus Natura è anche completamente senza plastica.

A chi è rivolto

Bambine e bambini della scuola primaria

Dove si svolge

Al Bosco della Città di Rovereto (via Vallunga, Rovereto)

Quando si svolge

Da lunedì 17 giugno 2024 a venerdì 30 agosto 2024, escluse le settimane dal 12 al 16 e dal 19 al 23 agosto. Orario di frequenza massima dalle 8.00 alle 17.00

Come si svolge
Ogni lunedì sarà dedicato alla costruzione del gruppo con attività volte a favorire la conoscenza e la collaborazione tra tutti i partecipanti, mentre i mercoledì sono riservati alle gite sul territorio: ogni settimana vi aspetta una nuova destinazione e una nuova avventura da vivere insieme! Dal martedì al venerdì, dalle ore 9 alle 12, ci immergeremo in attività di tipo scientifico, laboratori coinvolgenti e passeggiate nella natura. Poi ci prepareremo al pranzo allestendo la tavola assieme, un’occasione per stimolare l’autonomia e la cooperazione. Dopo il pasto, il divertimento continua con giochi liberi e momenti di socializzazione, per poi riprendere le attività laboratoriali fino alle 16.

ISCRIZIONI ONLINE A QUESTO LINK

didattica@fondazionemcr.it