Vittorio Iliceto

Premio di Laurea "Vittorio Iliceto"

La Signora Franca Iliceto con l'Ordine dei Geologi della Regione Veneto, in collaborazione con la Fondazione Museo Civico di Rovereto e col patrocinio del Dipartimento di Geoscienze dell’Università degli Studi di Padova, e degli Ordini dei Geologi di Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lombardia e Trentino Alto Adige, sostiene dal 2012 il Premio di Laurea in Geofisica in memoria del marito, Professor Vittorio Iliceto, rivolto a tesi di laurea sperimentale con tematiche inerenti alla Geofisica Teorica e Applicata.

geoscienze.unipd.it

Vittorio Iliceto
Laureato a Padova in Scienze geologiche e specializzato all'Università di Parigi-Sorbona, Vittorio Iliceto ha insegnato Geofisica nelle Università di Padova, Ferrara, Bologna, Venezia e Mogadiscio. Fu presidente del Consiglio dell'Ordine dei Geologi del Veneto dal 1976 al 1983 e consigliere dell'Ordine Nazionale dei Geologi a Roma, Segretario e Tesoriere della Federazione Europea dei Geologi, co-fondatore e primo Presidente della Sezione Europea della Environmental and Engineering Geophysical Society (EEGS).
Nella sua lunga carriera accademia e professionale si è occupato di svariati settori della geofisica e della geologia applicata. La sua bibliografia conta oltre un centinaio di lavori pubblicati sulle più importanti riviste scientifiche e numerosissime comunicazioni a congressi nazionali e internazionali. Ha contribuito alla compilazione della Carta Magnetica d'Italia, nell'ambito del Progetto Finalizzato "Geodinamica" del CNR e all'utilizzo del campo elettromagnetico naturale per lo studio del sottosuolo. Si è dedicato a studi di carattere sismico e sismologico, instaurando rapporti di ricerca a livello nazionale e internazionale. Fondamentali sono le sue ricerche sulla sismicità storica, le evoluzioni sismo-tettoniche e la risposta sismica locale dell'Italia Nord-Orientale: sulla pericolosità sismica del Triveneto ha promosso diverse tesi di laurea e di dottorato. Ha svolto studi di risposta sismica locale in collaborazione con le amministrazioni territoriali, anche nell'ambito delle attività di Protezione Civile.
A Padova, su incarico del Comune, fu componente della Commissione interdisciplinare per il restauro della Cappella degli Scrovegni.
Con la Fondazione Museo Civico di Rovereto ha sempre collaborato in modo continuo, contribuendo alla progettazione di strumenti per l'indagine geoelettrica, alla realizzazione della prima area test italiana e alla promozione del primo workshop di geofisica in Italia.
Il professor Vittorio Iliceto è venuto a mancare il 7 luglio del 2011.