Livio Fausto Sossass. Un artista per la città

Fondazione Museo Civico di Rovereto
T 0464 452800
museo@fondazionemcr.it

La mostra, curata da Giorgia Sossass e Mario Cossali con la collaborazione di Duccio Dogheria, è promossa dalla Fondazione Museo Civico di Rovereto con la Provincia autonoma di Trento, la Comunità della Vallagarina, il Comune di Rovereto, l’Apt Rovereto Vallagarina Monte Baldo, con il sostegno di Cassa Rurale Alto Garda Rovereto.

Al Museo della Città la prima retrospettiva dedicata a Livio Fausto Sossass: scultore, pittore, illustratore. In mostra 16 sculture, 27 dipinti oltre a numerose caricature di noti personaggi roveretani suoi contemporanei che l’artista ha realizzato anche per testate satiriche, e oggetti appartenuti all’artista.

Sossass

La mostra è il risultato di un lavoro di ricerca e documentazione, iniziato già alcuni anni prima della scomparsa dell’artista nel 2001, con l’obiettivo di documentare e preservare la memoria della sua importante e prolifica attività.

Nel corso della sua carriera Sossass si è distinto per la sua intensa partecipazione alla vita pubblica della comunità, realizzando opere iconiche come il Leone di San Marco (1950) posto sulla facciata dell’omonima chiesa o il rilievo bronzeo del Monumento agli ex Internati in piazzale Orsi (1973), nonché numerosi busti di illustri cittadini roveretani di cui circa una ventina sono ora per la prima volta riuniti nella sezione dedicata alla scultura.

Sossass

VISITE GUIDATE
con i curatori Mario Cossali e Giorgia Sossass

domenica 10 settembre, ore 16.30 Sculture per la città
Visita guidata alla mostra con approfondimento sulla formazione dell'artista e sulle opere scultoree di commissione pubblica raffiguranti i personaggi più illustri della storia e della cultura cittadina.

domenica 24 settembre, ore 16.30 Sguardi sulla città
Visita guidata alla mostra con un occhio di riguardo alle opere pittoriche e alla rappresentazione della vita cittadina, tra scorci paesaggistici e angoli caratteristici popolati dalle figure della quotidianità.

domenica 1 ottobre, ore 16.30 Volti della città
Visita guidata alla mostra con approfondimento sull'attività grafica dell'artista e sulla realizzazione delle caricature destinate al periodico satirico roveretano "La Rava".

Al termine della visita ci sarà un brindisi presso il Sichart Cafè.

Partecipazione e ingresso al museo gratuiti. Prenotazione obbligatoria entro le 17.00 del giorno precedente l'inizio dell'attività.
Per prenotare clicca qui >

INCONTRI DI APPROFONDIMENTO

giovedì 21 settembre, ore 18.00
Roveretani in punta di matita

con Mario Cossali, co-curatore della mostra, e Marco Sossass
Incontro dedicato all'attività di caricaturista di Livio Fausto Sossass e alla sua collaborazione con il giornale satirico roveretano "La rava", con esibizione degli schizzi originali e racconti aneddotici sui personaggi ritratti.

venerdì 29 settembre, ore 18.00
Le maschere della realtà. Satira e caricatura nell’Italia contemporanea

Presentazione del libro di riflessione sulla satira e la caricatura “Le Maschere della Realtà” con Enrico Serventi Longhi, docente di Media and Popular Culture all'Università di Roma Tre, Lorenzo Benadusi, docente di Storia della cultura in età contemporanea all'Università di Roma Tre, e Maurizio Cau, ricercatore presso l’Istituto Storico Italo-Germanico della Fondazione Bruno Kessler di Trento.

Il dialogo fra gli autori e alcuni ospiti, fra cui i curatori della mostra su Livio Fausto Sossass, può consentire di riflettere sulla dimensione locale ed europea della storia della satira, restituendo il peso del nesso tra estetica e politica nella sedimentazione di immaginari, rappresentazioni, pregiudizi e comportamenti lungo il corso del travagliato Novecento.

Partecipazione libera e gratuita.
Presso la Sala delle Idee al piano 0 del Museo della Città (via Calcinari 18, Rovereto).