Briozoi: morfotipi di base

Bibliografia geologica

Gli esordi: la bibliografia geologica del Triveneto

La banca dati on line 'Bibliografia', che in totale mette a disposizione dei suoi utenti oltre 40.000 informazioni bibliografiche nell'ambito delle Scienze della Terra e dell'Archeologia, è nata nell'ambito di un ampio progetto promosso dal Dipartimento di Geologia, Paleontologia e Geofisica dell'Università di Padova con il Museo Civico di Rovereto: sulla base di una convenzione di reciproco interesse, i due enti si sono impegnati nell'aggiornamento della bibliografia geologica riferita non solo al territorio trentino, ma anche alle regioni limitrofi come il Veneto e il Friuli Venezia Giulia

Prima di questo aggiornamento anche per Veneto, Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia si faceva riferimento ai volumi della "Bibliografia Geologica d'Italia" pubblicati a cura del CNR​. Con il volume XVIII (Trentino Alto Adige) la Collana si interrompeva, per cui l'aggiornamento può configurarsi come elemento di continuità tra le tradizionali raccolte bibliografiche a stampa e i nuovi supporti informatici di rete.

In questi vent'anni di lavoro oltre a mantenere aggiornata la Bibliografia Geologica dell'area delle Tre Venezie, con un lavoro impegnativo che prevede un protocollo di aggiornamento meticoloso, a cadenza mensile, con l'inserimento delle schede bibliografiche, dei relativi riassunti sia in italiano che in inglese (a partire dal 1990) e delle parole chiave degli articoli, si è provveduto ad inserire, nel sistema informativo del Museo, anche i dati dei due volumi stampati per il Trentino Alto Adige e per il Veneto. A tutt'oggi i dati inseriti sono interessanti: 16.911 voci bibliografiche riferite alle tre regioni, (9.202 per il Trentino Alto Adige, 6.316 per il Veneto, 1.393 per il Friuli Venezia Giulia) di cui 5.267 sono gli aggiornamenti ai volumi editi dal CNR nel 1979 e nel 1982, che ora vengono resi disponibili anche in stampa.

La banca dati è consultabile online

clicca qui

Altre collaborazioni e successivi ampliamenti del repertorio

In collaborazione con il Servizio Geologico della Provincia Autonoma di Trento in aggiunta al censimento della Bibliografia Geologica Regionale, si è attivato un servizio di consultazione di articoli scientifici utili per l'esercizio della libera professione con la precisa volontà di aggiornare geologi e altre figure professionali su argomenti di Geofisica, Geologia Applicata, Geologia Ambientale, Geotecnica e molti altri argomenti di immediata attinenza con i problemi dell'edilizia e della pianificazione territoriale. Riviste di interesse professionale per geologi, ingegneri, architetti, geometri e quanti si occupano di ambiente, i cui articoli vengono aggiornati periodicamente, vanno ad ampliare la già vasta casistica geologica della banca dati on line del Museo Civico di Rovereto, estendendo l'interesse anche alle altre regioni d'Italia.

Numerosi sono anche gli articoli scientifici, utili alle figure professionali che si occupano di ambiente, individuati e archiviati attraverso la periodica consultazione di riviste quali: Rivista Italiana di Geotecnica, Bulletin des Laboratoires des Ponts et Chaussees, Quarry and Construction, Le Strade, Gallerie e grandi opere sotterranee, Archaeological Prospection, Journal of applied Geophysics, Hydrogeologie, Bollettino di Geofisica teorica ed applicata, Costruzioni, Rock Mech. and Rock Engng, Geophysics, Geologia Tecnica & Ambientale, Acque Sotterranee, GEAM - Geoingegneria ambientale e mineraria, Annali di geofisica, Quaderni di Geologia Applicata.

Non solo materiale edito, ma anche letteratura grigia

Nella banca dati on line del Museo Civico di Rovereto sono reperibili anche studi quali dattiloscritti, tesi di dottorato, rapporti interni di Istituti di ricerca o di Università, che potranno essere consultati, previo consenso degli autori e delle strutture dove sono ubicati, quali normalmente le biblioteche specializzate delle Università di Padova, Venezia, Trieste, Innsbruch e Vienna. Tra le informazioni che vengono archiviate nella banca dati on line c'è pure l'indicazione della collocazione del volume o della rivista presso la biblioteca del Museo, dell'Università di Padova e del Servizio Geologico della Provincia Autonoma di Trento.

Oltre al continuo aggiornamento della Banca Dati sulle Tre Venezie e le possibilità di consultare, in tempo reale, le informazioni bibliografiche tramite il sito internet del Museo Civico di Rovereto, s'intende anche fornire i futuri aggiornamenti alla Bibliografia Geologica delle Tre Venezie anche su supporto cartaceo, tramite articoli specifici nell'ambito della rivista Annali del Museo Civico di Rovereto. Tale procedura permetterà, a tutti gli utenti, di segnalare eventuali errori e omissioni inevitabili in un lavoro così vasto ed articolato. Inoltre il sistema informatico usato per la diffusione nella rete internet delle informazioni bibliografiche, permette di attivare funzioni di ampia collaborazione a distanza con ricercatori accreditati presso i vari Istituti di ricerca competenti nelle diverse discipline.