Healthy Living al Museo della Città

• Il 10 febbraio il museo ospita la prima tappa del ciclo di dodici incontri online "Healthy Living 2021": chef stellati, medici e vignaioli in un viaggio alla scoperta degli ingredienti per il vivere in salute

ll viaggio alla scoperta di "Healthy Living", una vita sana, è iniziato mercoledì 10 febbraio dal Museo della Città di Rovereto dove il cardiochirurgo Gino Gerosa, il Magnifico Rettore dell'Università degli Studi di Padova, Rosario Rizzuto e il direttore generale di Venicepromex - Agenzia per l’internazionalizzazione Franco Conzato hanno presentato il progetto "Conversazioni", un ciclo di 12 incontri che vedrà protagonisti chef, vignaioli e medici in un confronto interdisciplinare sul tema del benessere alimentare per il corpo e per la mente.

Il primo appuntamento (che potete rivedere online cliccando l'anteprima qui sopra) ha visto la presenza del Presidente della Fondazione Museo Civico di Rovereto, Giovanni Laezza e dell’ingegnere Renato Benintendi che chiude l’incontro con la lettura "Dal vino di Iside ai banchetti di Apuleio, tra costume e mito".

"Siamo felici che il Museo della Città sia in grado di aprirsi a 360 gradi, a pubblici anche diversi", dichiara Giovanni Laezza, presidente della Fondazione Museo Civico. "Oltre alla consueta programmazione culturale di mostre ed eventi, abbiamo appena inaugurato il nuovo bar interno, al servizio non solo del Museo ma di tutta la comunità, e siamo lieti di far conoscere la bellezza della nostra sede, a Palazzo Sichardt, quale location privilegiata per questo interessante ciclo di conversazioni dedicato al benessere di corpo e mente promosso dal Professor Gino Gerosa, illustre cardiochirurgo roveretano".

Le 12 puntate saranno trasmesse in diretta sulla pagina Youtube dell'Università degli Studi di Padova e simultaneamente anche sui nostri canali Facebook e YouTube

Programma completo:
17 febbraio – (IN)FORMARE
Lo chef Alfio Ghezzi, il cardiochirurgo Gino Gerosa e Stefano Marzadro della Casa del Vino della Vallagarina approfondiranno il ruolo del medico e della ristorazione nella promozione del benessere per migliorare la qualità della vita

24 febbraio – AD OGNUNO IL SUO
Lo chef Massimiliano Alajmo con Gino Gerosa e Roberto Anselmi della Cantina Anselmi parleranno di come l'alimentazione possa incidere sulla salute di uomini e donne in maniera diversa.

3 marzo – IMPARARE A STAR BENE, TUTTI
Lo chef Alfonso Iaccarino, il presidente di Agenas Enrico Coscioni e Andrea Ferraioli delle Cantine Marisa Cuomo si confronteranno sul tema della salute pubblica attraverso l’educazione alimentare dei cittadini.

10 marzo – NUTRIRE IL CUORE
Lo chef Norbert Niederkofler, il cardiologo Roberto Bonmassari e Karl Gasser della Cantina di Terlano scopriranno degli alleati alimentari per il benessere cardiovascolare.

17 marzo – MUOVITI!
Lo chef Mauro Buffo, il cardiochirurgo Augusto D'Onofrio e Veronica Adami della Cantina Ca’ Pigneto dialogheranno sull’inscindibile binomio attività fisica e alimentazione che, insieme, contribuiscono al benessere.

24 marzo – LA RICETTA DELLA FELICITA’
Lo chef Giancarlo Perbellini, lo psichiatra Fabrizio Starace e Dante Bonacina della Cantina Ca’ del Bosco parleranno degli ingredienti per il benessere psichico.

7 aprile – MANGIA CHE TI PASSA
Il ristoratore e macellaio Dario Cecchini, il Direttore Generale dell'Azienda Ospedaliera Santobono-Pausillipon di Napoli Rodolfo Conenna e Giovanni Battista D'Orsi della Cantina Casaloste tratteranno il tema dell’alimentazione in ospedale come strumento di terapia ma anche di benessere del paziente.

14 aprile - ARIA NUOVA IN CUCINA PER UNA TAVOLA TUTTA DA RESPIRARE
Lo chef Giuseppe D'Aquino, il chirurgo toracico Giuseppe Silvestre e Sandro Boscaini della Cantina Masi parleranno della correlazione tra alimentazione e respirazione per nutrire corpo e mente.

21 aprile – FOREVER YOUNG
Lo chef Eligio Paties Montagner, il cardiochirurgo Gino Gerosa e Tanita Danese della Cantina Fongaro riveleranno il segreto dell'”eterna giovinezza”.

28 aprile – IL TEMPO DELLO “SPIRITO”
La ristoratrice Stefania Martinato, Gino Gerosa e Padre Stefano Visintin delle Cantine dell’Abbazia di Praglia rifletteranno sul buon cibo e buon vino per l’equilibrio di mente, corpo e spirito.

Le “Conversazioni” si chiuderanno il 5 maggio nuovamente al Museo della Città di Rovereto dove Gino Gerosa, Franco Conzato, Giovanni Laezza e Renato Benintendi commenteranno gli appunti di questo viaggio in attesa del prossimo itinerario.