ICOM_day_2024

Festa al Museo di Scienze e Archeologia - ICOM DAY 2024

• Una giornata insieme per festeggiare la Giornata Internazionale dei Musei ICOM con attività, giochi e l'ingresso gratuito per tutti!

Sabato 18 maggio, ore 10 - 18

Museo di Scienze e Archeologia
Borgo Santa Caterina, 41
38068 Rovereto TN

Festa al Museo di Scienze e Archeologia!
ICOM DAY 2024 - MUSEI PER L'EDUCAZIONE E LA RICERCA

Ogni anno l’International Council of Museum - ICOM invita i musei ad aprire le porte al pubblico per approfondire tematiche e proporre riflessioni. Quest’anno il tema è lo stretto legame che i musei hanno con l’educazione e la ricerca: si tratta di attività fondamentali che vengono svolte parallelamente a quelle che ai visitatori risultano più familiari, come l’attività espositiva o l’organizzazione di eventi.

▪️ ore 11-17
MERCATINO DEI LIBRI
Eccezionale vendita di libri e oggettistica a prezzi scontati.

▪️ ore 15-17.30
PALEONTOLOGI… PER GIOCO?
Anteprima assoluta del game interattivo per smartphone dedicato al sito paleontologico delle Orme dei dinosauri dei Lavini di Marco (TN). Le/I partecipanti proveranno il videogioco per smartphone per la prima volta e potranno suggerire come migliorare l’applicazione.
Consigliato dai 7 anni in su. Partecipazione gratuita, è necessario avere uno smartphone Android con connessione internet.

▪️ ore 15, ore 16, ore 17
FILMATI A TUTTA CUPOLA - speciale ICOM DAY
La tariffa di partecipazione è di euro 3 a persona

ore 15 | "Regata spaziale" (durata 27’)
Prodotto da Infini.To - Planetario di Torino
Tre strampalati equipaggi di esploratori del cosmo partecipano alla Regata Spaziale, oltre i confini del sistema solare, alla scoperta di nuovi mondi, stelle, asteroidi…
Consigliato dai 6 agli 11 anni.

Prenotazione obbligatoria QUI

ore 16 |The dark side of light - Il lato oscuro della luce” (durata 22’)
Prodotto da Brno Observatory and Planetarium - Planetarium Hamburg
Il cielo stellato naturalmente scuro è stato anche fonte di ispirazione per i nostri antenati per migliaia di anni. Oggi dobbiamo viaggiare in aree remote per vederlo in tutto il suo splendore.

Prenotazione obbligatoria QUI

ore 17 |Dalla Terra all'infinito” (durata 31’)
Crediti: ESO/Theofanis N. Matsopoulos
Attraverso una combinazione stupefacente di vedute e suoni, lo splendido viaggio di 30 minuti nel tempo e nello spazio descrive l'Universo come spiegato dalla scienza.

▪️ ore 15 - 18
ZANZARA TIGRE: MISSIONE POSSIBILE
Stand informativo tra esperimenti, osservazioni e dritte sulla convivenza con le zanzare, a cura della sezione Zoologia che da anni segue la ricerca legata al monitoraggio della zanzara tigre.

▪️ ore 16
MERENDA

▪️ ore 16.30-18
MIMETISMI
Attività creativa ispirata alla mostra temporanea Mimetismi per bambine/i dai 6 anni in su.
Partecipazione gratuita. Attività a ciclo continuo.

INGRESSO GRATUITO AL MUSEO

museo@fondazionemcr.it