m'illumino di meno ok

M'illumino di meno al Museo

• Attività per tutti e visite guidate speciali che affrontano i temi del risparmio energetico e dell'inquinamento luminoso dal punto di vista dell'astronomia, archeologia e delle scienze naturali

Venerdì 16 febbraio, ore 17.30 - 20.00

Museo di Scienze e Archeologia
Borgo Santa Caterina, 41
38068 Rovereto TN

Anche quest'anno“M'illumino di Meno”, l’iniziativa promossa dal programma radiofonico Caterpillar di RaiRadio2, e diventata Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili nel 2022, anche quest'anno ci chiede di spegnere le luci, riflettendo sul risparmio energetico e sensibilizzando rispetto al fenomeno dell'inquinamento luminoso. A tal ragione si è deciso di far coincidere con questo appuntamento anche la Giornata Nazionale sull’Inquinamento Luminoso, promossa da PLANit e dall’Unione Astrofili Italiani.

Venerdì 16 febbraio, dalle ore 17.30 alle 20

la Fondazione Museo Civico di Rovereto spegne le luci del Museo di Scienze e Archeologia e invita tutti a partecipare ad attività e visite guidate speciali che affrontano i temi del risparmio energetico e dell’inquinamento luminoso attraverso diverse discipline: dall’astronomia all’archeologia, alle scienze naturali.

La partecipazione è libera e gratuita, le attività si svolgono su turni assegnati sul posto.

Il Museo di Scienze e Archeologia sarà visitabile liberamente fino alle 17, orario che prevede lo spegnimento della maggior parte delle luci del palazzo in preparazione all’evento.

▪️ Attività a ciclo continuo - dalle ore 17.30 alle 20.00

Occhi al cielo
Osserviamo il cielo di metà febbraio grazie al telescopio portatile posizionato nel cortile del Museo di Scienze e Archeologia.

Partecipazione libera, senza prenotazione.

▪️ Attività su turni alle ore 17:30, alle ore 18:15 e alle ore 19:00

Spente le luci, accendiamo le stelle!
Quante stelle si riescono a vedere stando in città? Purtroppo pochissime, per via delle luci artificiali, ma non se si entra al Planetario! Sotto la cupola parleremo di inquinamento luminoso, di stelle e costellazioni, per poi, come astronauti, lanciarci dal pianeta Terra per un breve viaggio spaziale grazie alle proiezioni full dome immersive.

Essere Eco
Lavatrici, calzini e rubinetti ci accompagneranno in un racconto tra suoni e ombre alla scoperta della nostra quotidianità per interrogarci sul nostro stile di vita.

Occhi nel buio
Non per tutti gli animali la vista è il senso più sviluppato: se la luce scarseggia, tanti si adeguano e sviluppano nuove strategie. Passeggiando nelle sale di zoologia a luci spente, proviamo ad usare meno gli occhi per scoprire come le nostre percezioni cambiano per adattarsi al buio!

Buio e luce nell'antichità
Esploriamo al buio le sale di archeologia percorrendo la storia delle luci che hanno illuminato la notte, dalla preistoria al medioevo.

Attività a partecipazione gratuita, con prenotazione del turno al momento dell'ingresso al Museo.

museo@fondazionemcr.it