Natura morta_mele ok

C'è dell'arte, perBacco! | Incontri

• La magnifica figurazione. Gli artisti trentini del '900 e la natura morta con Warin Dusatti

Giovedì 22 febbraio 2024, ore 18.00

Sala delle Idee
Museo della Città
Via Calcinari 18
Rovereto (TN)

La magnifica figurazione. Gli artisti trentini del ‘900 e la natura morta
Incontro con Warin Dusatti, curatore della mostra "C'è dell'arte, perBacco!", alla scoperta del filo conduttore che unisce le opere dei Maestri trentini in esposizione.

La figurazione, intesa come rappresentazione pittorica della realtà che mantiene l’aderenza con il rappresentato, dunque la sua intellegibilità, è ciò che unisce gli artisti presenti in mostra, a partire dagli anni a cavallo dell’Ottocento per arrivare fino al tardo Novecento. Durante la conferenza si cercherà di evidenziare questo aspetto, ricercandone, dove possibile, le eventuali motivazioni storico - aristiche.

Ingresso libero. Chi partecipa alla conferenza può visitare gratuitamente la mostra "C'è dell'Arte, perBacco!" a partire dalle ore 17 del giorno stesso.

museo@fondazionemcr.it