XX Workshop di Geofisica | Tra geologia e geofisica 2023

• L'incertezza nella valutazione dei rischi geologici

Venerdì 1 dicembre 2023
Sala Fortunato Zeni
Museo di Scienze e Archeologia
Borgo S. Caterina 41, Rovereto (TN)

Organizzazione del Convegno a cura della Fondazione Museo Civico di Rovereto in Convenzione con l'Ordine dei Geologi del Trentino Alto Adige e con la collaborazione e il patrocinio del Dipartimento di Geoscienze dell'Universita degli Studi di Padova, degli Ordini dei Geologi di Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lombardia e Veneto, del Consiglio Nazionale dei Geologi e di Fondazione Centro Studi del Consiglio Nazionale dei Geologi.

A CHI È RIVOLTO

Il Convegno è rivolto a ricercatori, liberi professionisti, funzionari della Pubblica Amministrazione e tecnici. La partecipazione sarà riconosciuta ai fini dell'aggiornamento professionale e continuo. È in corso la pratica di accreditamento con la richiesta di 6 crediti formativi.

TEMA 2023

Il tema proposto è il ruolo dell'incertezza nella valutazione dei rischi geologici. Un tema diffuso e particolarmente sentito dalle diverse professionalità coinvolte nello studio e nella gestione del territorio. Si tratterà di incertezze aleatorie ed epistemiche, di valutazione dei rischi e responsabilità degli eventi, anche dal punto di vista legale. Interverranno esperti di fama delle diverse discipline interessate, provenienti da primari Atenei italiani e Istituti di Ricerca. Argomenti complessi e articolati che richiedono alta professionalità, capacità di declinare conoscenza ed esperienza in funzione del caso specifico, necessità di forti relazioni interdisciplinari e particolare attenzione agli aspetti normativi.

XI EDIZIONE DEL PREMIO DI LAUREA IN GEOFISICA PROFESSOR VITTORIO ILICETO

All'interno del Workshop di Geofisica, in ricordo del Professore Vittorio Iliceto, sarà assegnato il "PREMIO DI LAUREA IN GEOFISICA PROFESSOR VITTORIO ILICETO". Il vincitore avrà l'opportunità di presentare il proprio lavoro di tesi. La Signora Franca Iliceto sostiene dal 2012 il Premio di Laurea in Geofisica in memoria del marito, Professor Vittorio Iliceto. In collaborazione con la Fondazione Museo Civico di Rovereto e col patrocinio del Dipartimento di Geoscienze dell’Universita dÌ egli Studi di Padova e degli Ordini dei Geologi di Veneto, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lombardia e Trentino Alto Adige.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

Iscrizioni entro e non oltre il giorno 29 novembre 2023 attraverso l'apposito modulo online e con la possibilità di scegliere tra le seguenti modalità:

IN PRESENZA E ONLINE
€ 35,00
€ 25,00 se il partecipante è iscritto agli ordini professionali organizzatori (Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lombardia, Trentino Alto Adige, Veneto)

ISCRIVITI QUI

Per i partecipanti in presenza compreso nel costo coffee break e pranzo a buffet.

Non sono previsti rimborsi per eventuale impossibilità a partecipare o modifiche successive all'iscrizione.

PER INFORMAZIONI

Fondazione Museo Civico di Rovereto
www.fondazionemcr.it
museo@fondazionemcr.it