Rappresentazione artistica del pianeta HATS-72b Image credit Exoplanet Catalog NASA

Esopianeti: viaggio alla scoperta di nuovi mondi

• Conferenza in collaborazione con il Liceo delle Arti di Trento

Mercoledì 7 dicembre 2022, ore 18

Sala convegni "F. Zeni"
Museo di Scienze e Archeologia
Borgo Santa Caterina, 41
38068 Rovereto TN

Esopianeti: viaggio alla scoperta di nuovi mondi

Conferenza con Giacomo Mantovan, ricercatore presso l'Università degli Studi di Padova.

A seguire i ragazzi della classe 3°D del Liceo Artistico "Vittoria" di Trento presenteranno al pubblico il concorso NameExoWorlds 2022 promosso dall'Unione Astronomica Internazionale e la loro proposta di nome per il pianeta HATS-72 b.

La partecipazione all'evento è libera e gratuita.

Il concorso NameExoWorlds mira a diffondere la cultura astronomica e a coinvolgere un pubblico ampio nell'assegnazione del nome agli esopianeti che spesso hanno solo un'indicazione numerica. Promosso dall’Unione Astronomica Internazionale (IAU – International Astronomical Union), in questa edizione il concorso permette ai partecipanti di assegnare un nome ad uno dei 20 esopianeti, insieme alle loro stelle, osservati recentemente dal James Webb Space Telescope (JWST), il telescopio spaziale lanciato nel giorno di Natale 2021 ed entrato in attività solo a luglio 2022.

La conferenza è organizzata dalla classe 3°D del Liceo Artistico "Vittoria" di Trento, in collaborazione con la Fondazione Museo Civico di Rovereto.