Pillole di scienza: come gli antichi botanici, a caccia di fioriture precoci

• Video online | conosciamo le geofite, piante perenni che da bulbi e rizomi sotterranei nei primi mesi dell'anno regalano fioriture spettacolari

Non appena le giornate si fanno più lunghe, il sole inizia a riscaldare e l'aria di primavera si fa più tersa, i nostri botanici sono pronti ad uscire sul campo a caccia delle prime fioriture. In questo video Filippo Prosser e Giulia Tomasi della sezione Botanica ci portano alla scoperta delle geofite, piante perenni che trascorrono la stagione avversa sotto forma di bulbi e rizomi sotterranei e che già nei primi mesi dell'anno regalano fioriture spettacolari. Grazie agli archivi conservati al Museo, sappiamo per certo che alcune di queste specie sono presenti sul nostro territorio da quasi 150 anni. Il monitoraggio dei siti segnalati dagli antichi botanici è di fondamentale importanza per la conservazione della biodiversità locale.

domenica 28 marzo, ore 11

CLICCA QUI per vedere il video

I video sono pubblicati sul nostro canale YouTube e sulla pagina Facebook
Iscriviti ai nostri canali social per non perdere gli appuntamenti!