L'attività botanica di Damiano Graziadei (Caldonazzo 1848-1909) | conferenza online con Francesco Festi e Claudio Marchesoni

-----------------------------
Per il ciclo di conferenze
I giovedì della Botanica 2021
24° ciclo di conferenze sulla flora del Trentino (e non solo)

11 febbraio, ore 18
Francesco Festi e Claudio Marchesoni
L'attività botanica di Damiano Graziadei (Caldonazzo 1848-1909)​

Nato a Caldonazzo da una famiglia di speziali, dopo aver compiuto gli studi ginnasiali a Rovereto, frequentò l'università a Padova e, laureatosi farmacista, tornò a Caldonazzo per rimanervi fino alla morte. Si interessò di storia locale e di scienze naturali, con particolare riguardo alla botanica. Costituì un erbario di oltre 2000 specie soprattutto locali, donato al Museo Civico di Rovereto nel 1908 assieme a circa 60 pregevoli tavole botaniche disegnate dallo stesso Graziadei.

---

Il calendario del ciclo di conferenze

4 febbraio, ore 18 >
Filippo Prosser
Flora della Valle di Terragnolo

11 febbraio, ore 18
Francesco Festi e Claudio Marchesoni
L'attività botanica di Damiano Graziadei (Caldonazzo 1848-1909)

18 febbraio, ore 18 >
Alessandro Alessandrini
La flora in un ambiente che cambia. Nuovi arrivi, scomparse e ritorni nelle città e nel territorio

25 febbraio, ore 18 >
Sergio Sgorbati
Biodiversità nel tempo e nello spazio

---

Ogni settimana proponiamo nuovi contenuti sul nostro canale YouTube e sulla pagina Facebook
Iscriviti ai nostri canali social per non perdere gli appuntamenti!

Le singole conferenze sono riconosciute ai fini dell'aggiornamento per gli insegnanti e l'intero ciclo di conferenze vale come credito formativo per gli studenti delle Scuole secondarie di secondo grado. Per poter ricevere l'attestato di partecipazione, è necessario segnalare la propria presenza alle conferenze inviando una mail a didattica@fondazionemcr.it. In seguito verrà inviato un form con alcune semplici domande per attestare la propria presenza.

Fondazione Museo Civico di Rovereto
T +39 0464 452800