Workshop in Geofisica

Workshop in Geofisica (2005)

• La Geofisica al servizio dell'ambiente e dei beni culturali, con attenzione alle problematiche in ambito montano

Incoraggiati dall'ottimo riscontro ottenuto dal workshop dedicato alle aree test organizzato nel dicembre 2004 e accogliendo la proposta di dare ad un simile evento cadenza regolare, il Museo Civico di Rovereto propone per il 9 dicembre 2005 una giornata di studi dedicata alla Geofisica quale strumento di indagine ambientale estremamente versatile, idoneo sia a studi in ambienti estremi, difficoltosi come può esserlo un luogo montano, sia all'analisi non invasiva di opere di pregio e valore ricadenti nella sfera dei beni culturali.

I ricercatori e i liberi professionisti interessati a tali tematiche o alla presentazione di un proprio contributo sono invitati a partecipare.
Per informazioni e adesioni, contattare Fabiana Zandonai (geologa e collaboratrice del Museo per la Sezione Scienze della Terra)
fabianazandonai@museocivico.rovereto.tn.it

Anche per quest'anno la partecipazione è in forma gratuita.

In allegato, la scheda di adesione da scaricare in formato *.pdf

Gli interventi sono stati videoregistrati e inseriti nella banca dati "Cinematografia"
Teleconferenze Workshop in Geofisica

Presso il book shop del Museo o nell'e-shop (sezione "Monografie del Museo") sono in vendita gli Atti (eccetto il primo numero, edizione 2004, esaurito)
E-shop

Tutti gli articoli pubblicati negli Atti sono stati catalogati e resi disponibili in formato *.pdf nella banca dati "Bibliografia Geologica"
Atti Workshop in Geofisica

Per la consultazione delle banche dati è richiesta la sottoscrizione dell'abbonamento al Museo
Info Abbonamenti

__________________________________________

9.20 SALUTI AUTORITÀ
Guglielmo Valduga, sindaco e assessore alla cultura del Comune di Rovereto, presidente del Museo Civico
Silvano Grisenti, assessore provinciale alla Protezione Civile
Lorenzo Cadrobbi, presidente dell'Ordine Regionale dei Geologi

CHAIRMAN LORENZO CADROBBI
9.50 L. Veronese - T. Garbari - "Sperimentazione di tomografia sismica a rifrazione 3d su un target del test site del Bosco della Città (Rovereto)"
10.10 J. Boaga - V. Iliceto - "Influenza delle geostrutture nella valutazione degli effetti sismici di sito: il caso della Val d'Adige"
10.30 M. Gorla - "SCAPS: a new way to see the subsurface"
10.50 A. Monacchi - M. Zanini "Indagini geofisiche finalizzate alla ricostruzione del sottosuolo in area di frana alpina"
11.10 COFFEE BREAK OFFERTO DALLA DITTA CODEVINTEC
11.30 E. Farinatti - "Inversione e modellizzazione di dati geoelettrici 2d in aree con rilievo topografico mediante l'utilizzo del software Sensinv2d"
11.50 D. Conforti - P. Deline - G. Mortara e A. Tamburini - "Laser scanner applicato allo studio sull'evoluzione geomorfologica del lago del Miage (Monte Bianco. Italy)"
12.10 N. Tisato - "Centralina per piezocono sismico, analisi vibrazionali e sismica di superficie"

12.30 PRANZO

CHAIRMAN VITTORIO ILICETO
14.20 G. Braccesi - "Indagini geoelettriche per la caratterizzazione volumetrica di una discarica"
14.40 G. Pulelli - "Indagini sismiche tomografiche in ambiti montani"
15.00 R. Francese - A. Galgaro - R. Genevois - G. Morelli e H. Robain - "Rilievi geofisici ad alta risoluzione per la caratterizzazione tettonico-strutturale del complesso delle "Cinque Torri" in Cortina d'Ampezzo (Belluno)"
15.20 A. Tonelli - "Metodologie di telerilevamento applicate all'analisi di pareti rocciose"
15.40 COFFEE BREAK OFFERTO DALLA DITTA PASI
16.00 F. Finotti - V. Iliceto e F. Zandonai - "Tomografia elettrica di dettaglio per lo studio degli humus forestali in ambiente di pecceta alpina"
16.20 M. T. Carrozzo, G. Leucci, S. Negri, A. Varola - "Applicazione della metodologia elettromagnetica impulsiva per l'individuazione di verterbrati fossili"
16.40 DISCUSSIONE E CHIUSURA DEI LAVORI

SARANNO INOLTRE ESPOSTI POSTER relativi a INTERVENTI FUORI SCALETTA INCLUSI NEGLI ATTI.

COL PATROCINIO DELL'ORDINE REGIONALE DEI GEOLOGI E DEL SERVIZIO GEOLOGICO DELLA PROVINCIA DI TRENTO

CON LA PARTECIPAZIONE E SPONSORIZZAZIONE DELLE DITTE: CODEVINTEC - IN.DA.GO. Snc - PASI - TECNO PENTA Sas - VIVALLIS

Al momento dell'accettazione sarà possibile l'acquisto del cd con gli Atti della Giornata di Geofisica al Geofluid '04 (15 euro), degli Atti del Workshop di Geofisica, Rovereto '05 (15 euro) e la prenotazione del pranzo (15 euro). Qualora si acquistassero insieme buono pranzo e cd Geofluid si avrà diritto al prezzo promozionale complessivo di 20 euro, o 30 euro compresi gli Atti del Workshop '05.

__________________________________________

Museo Civico di Rovereto