Luna rossa

Rossi di sera - Venerdì a lume di stella

• A un passo dal cielo | Evento speciale presso l'Osservatorio Astronomico di Monte Zugna

Venerdì 27 luglio 2018, ore 21

EVENTO SPECIALE
Sarà possibile ammirare l'eclissi totale di Luna e la grande opposizione di Marte attraverso la strumentazione dell'Osservatorio in compagnia dei nostri esperti.

La cosiddetta "Blood Moon", sarà l'eclisse di Luna, con la caratteristica colorazione rossa, più lunga del XXI secolo. Inoltre Marte, il pianeta rosso si troverà nello stesso momento in opposizione, quindi nel punto più vicino alla Terra e a meno di 7 gradi di distanza dal nostro satellite.

Una "congiunzione astrale" eccezionale, da non perdere. Per osservare al meglio i due "rossi" protagonisti del cielo,  l'appuntamento per tutti è all'Osservatorio di Monte Zugna, con spiegazione dei due fenomeni da parte degli esperti del Museo, osservazione con telescopio dalla cupola e anche con telescopi dal terrazzo della struttura, in condizioni libere dall'inquinamento luminoso della città.

Tutti possono portare anche la propria strumentazione, che potrà essere utilizzata con l'aiuto degli esperti.

- Venerdì a lume di stella -
Serate di attività con brevi interventi e osservazioni del cielo notturno presso l'Osservatorio astronomico di Monte Zugna. Dal 6 luglio al 28 settembre 2018, tutti i venerdì.
Le attività sono comprese nel costo del biglietto di ingresso e prevedono un numero massimo di partecipanti.
È perciò preferibile la prenotazione presso la biglietteria T. 0464 452800