Il luogo dedicato a raccontare Rovereto, la sua storia e i suoi personaggi, attraverso opere delle collezioni d'arte cittadine e attraverso oggetti e reperti che vanno dalle fasi più antiche di Rovereto, all'età della seta e fino all'epoca moderna.
ScopriArcheologia, zoologia, botanica, astronomia, scienze della terra, robotica sono le discipline che animano il Museo di Scienze e Archeologia, dalle sale permanenti con le preziose collezioni fino alle mostre temporanee che approfondiscono temi diversi ogni anno.
ScopriOpen-Geo: il software libero per la geofisica e la geologia
Proiezioni full dome al Planetario | speciale NATALE
Laboratorio di robotica per bambine e bambini da 6 a 8 anni
Spettacolo al Planetario | speciale ILLUSIONI COSMICHE
Fino al 6 gennaio tante occasioni da non perdere per trascorrere al museo le festività natalizie
Venerdì 13 dicembre, presentazione del volume presso la Sala Filarmonica di Rovereto
Fino al 31 dicembre 2024 presso Palazzo De Probizer a Isera (TN)
Sono sempre più comuni gli avvistamenti di questo piccolo e innocuo rettile da parte dei cittadini, che possono contribuire alla mappatura della specie per monitorare la sua espansione, favorendo così la citizen science. Le osservazioni possono essere utilizzate dai ricercatori per studiare la biodiversità e sorvegliare le specie a rischio.
Divulgazione scientifica, multimedialità e nuove tecnologie si intrecciano nelle attività quotidiane della Fondazione Museo Civico di Rovereto. La ricerca e la formazione, attraverso i laboratori rivolti alle scuole, rappresentano da sempre la priorità di uno dei musei scientifici più antichi d'Italia.
Iscriviti per ricevere la newsletter informativa sulle attività della Fondazione MCR