Tutte le news

È un Rembrandt! Parola di dendrocronologo

Una storia avvincente ambientata in Inghilterra: l'Ashmolean Museum di Oxford ha conservato nei suoi depositi un piccolo quadro raffigurante un anziano stanco e melanconico dalla barba fluente. Un'analisi dendrocronologica recente riconosce nella tavola di legno del dipinto un pannello di quercia utilizzato in una bottega olandese del Seicento molto prestigiosa.

Online i materiali della stagione MASTERPIECE

Pubblicati sul sito ufficiale firstlegoleague.org i materiali per prepararsi alla sfida 2023-2024

Il ritrovamento di una rara pianta carnivora per la prima volta in Trentino

È stato pubblicato sul numero 38 (2022) degli Annali del Museo Civico di Rovereto il primo ritrovamento in assoluto di "Utricularia bremii" in Trentino ad opera della sezione Botanica.

RAM film festival 2023, sguardi sul clima

Iscrizioni chiuse, si lavora al programma. Il focus della prossima edizione ha per titolo "Sguardi sul clima"

Pubblicati gli Atti del Workshop di Botanica

Mentre sono ancora aperte le iscrizioni alla terza edizione, che si terrà a Rovereto l'8 e il 9 settembre prossimi, la Fondazione MCR pubblica gli Atti del 2° Workshop di Botanica, come supplemento alla propria rivista scientifica open access Annali del Museo Civico di Rovereto.

Scultura Presenza

Itinerario espositivo nelle vie del centro storico

Festa patronale del 5 agosto

Si ricorda che il 5 agosto, giorno della festa patronale della città di Rovereto, le sedi espositive della Fondazione Museo Civico resteranno chiuse.

Astronomia, la Fondazione Museo Civico di Rovereto all'European Lunar Symposium 2023

In trasferta a Padova assieme a scienziate e scienziati internazionali, esperti in missioni planetarie. Il focus: l'organizzazione della futura esplorazione robotica e umana della Luna.

CinemAMoRe 2023

Il meglio dei tre film festival del Trentino presentati in affascinanti location in tutto il territorio

Ultimi giorni di visita alla mostra I GATTI LO SANNO con una incredibile promozione

Con una spesa superiore a 15 euro sugli acquisti della linea firmata Laurina Paperina si avrà un biglietto del Museo in omaggio