Tutte le news

Laboratorio mobile: i risultati del rilevamento delle polveri sottili a Rovereto nel 2022

Prosegue l'attività di monitoraggio della postazione mobile comunale che consente di analizzare la qualità dell'aria in diverse aree del territorio roveretano. Nel 2022 l'attenzione si è concentrata nelle zone a traffico limitato (ZTL) con risultati particolarmente soddisfacenti per le settimane prese in esame.

Festival Cinema Archeologico Licata | Agrigento | Sambuca 2023

Il Festival organizzato dal Parco Archeologico e Paesaggistico della Valle dei Templi, in collaborazione con il RAM film festival, vi aspetta a Licata, Agrigento e Sambuca di Sicilia a partire dal 13 luglio con un ricco programma di appuntamenti!

Festival Cinema Archeologico Licata | Agrigento | Sambuca 2023

Il festival siciliano aggiunge due tappe e propone sette serate di cinema e talk

Un'esperienza di Servizio civile al museo

Per ragazze e ragazzi tra i 18 e i 28 anni c'è la possibilità di partecipare a due progetti proposti dalla Fondazione Museo Civico di Rovereto, con inizio il primo settembre. Candidature entro il 21 luglio 2023.

Incontri, visite guidate e osservazioni del cielo estivo al Giardino Botanico

Il Giardino botanico di Brentonico si anima in questa estate 2023 con una serie di serate organizzate dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Brentonico in collaborazione con il nostro Museo e Apt Rovereto Vallagarina Monte Baldo.

Incontri, visite guidate e osservazioni del cielo estivo al Giardino Botanico

Il monitoraggio idrogeologico della falda nella zona industriale di Rovereto

Un nuovo protocollo permette di misurare le variazioni del livello dell'acqua nella falda freatica secondo un sistema standard: in futuro si raccoglieranno anche dati relativi alla mineralizzazione, ampliando l'area di interesse. Il monitoraggio fornisce informazioni utili ai professionisti e ai comuni per progettare le infrastrutture.

Un progetto per salvare il grillo a rischio estinzione

Nel 2022 si è concluso il progetto di censimento e reintroduzione del grillo "Zeuneriana marmorata", una specie minacciata di estinzione. Non solo sono stati liberati esemplari in un habitat naturale adatto, ma sono state anche deposte e conservate uova in laboratorio. Dopo i primi successi, prosegue il monitoraggio per valutare l'evoluzione delle nuove popolazioni.

L'Ambasciatore al Cairo riceve il Museo Civico di Rovereto

Il presidente della Fondazione Giovanni Laezza e il presidente della Società Maurizio Zulian in Egitto per presentare i recenti progetti editoriali

Seconda edizione del concorso fotografico "L'Universo in una foto"

Per partecipare c'è tempo dal 15 giugno 2023 fino al 15 settembre.