Tutte le news

Una mostra sul tempo e un incontro con il celebre fotogiornalista Uliano Lucas

Conferenza con il fotografo Uliano Lucas nell'ambito della mostra "La forma del tempo" al Museo della Città

Speciale Natale

Visita il bookshop del museo per scegliere i regali di Natale

Due nuove sale dedicate a fossili e dinosauri al Museo di Scienze e Archeologia

Dopo botanica e mineralogia, con la paleontologia si completa il percorso di visita al piano terra

C'è dell'Arte, perBacco!

Al Museo della Città tra "etichette d'artista" e nature morte

Serata di cinema archeologico per gli studenti di Lubiana

Giovedì 30 novembre l'evento in collaborazione con Università e Accademia delle Belle Arti

Speciale Natale

Fino al 7 gennaio tante occasioni da non perdere per trascorrere al museo le festività natalizie.

Le eredità di Paolo Orsi: a Rovereto la prima tavola rotonda della rete per la valorizzazione della figura dell'archeologo roveretano

Esperti e studiosi da tutta Italia per due giornate dedicate al progetto promosso dalla Fondazione Museo Civico di Rovereto

Biomonitoraggio tramite licheni, i risultati delle ultime analisi ambientali a Rovereto

I licheni si definiscono "bioaccumulatori", ovvero possono assorbire al loro interno sostanze utili a conoscere la qualità dell'aria, come gli IPA (idrocarburi policiclici aromatici) e i metalli pesanti. A Rovereto esistono tredici stazioni di monitoraggio, attive ormai da diversi anni.

Class Pack, nuove opportunità per partecipare a FIRST® LEGO® League

Da quest'anno è possibile non solo prendere parte al campionato vero e proprio, ma anche organizzare dei piccoli tornei nelle proprie città. Scopri come!

L'importanza dei planetari, luoghi di scienza al passo con la tecnologia

Dalla costruzione del primo planetario, avvenuta in Germania nel 1923, questi luoghi scientifici affascinanti si sono diffusi in tutto il mondo. La Fondazione MCR possiede un planetario fin dal 1998: oggi, insieme al proiettore opto-meccanico, ospita un proiettore digitale full dome che crea spettacoli estremamente immersivi, oltre a una mostra interattiva che permette di compiere un vero e proprio viaggio nello spazio.