Tutte le news

Fucina Museo si racconta in un'esposizione al Museo della Città

Mesi di sperimentazioni con diversi linguaggi per provare ad indagare il difficile tema dell'acqua

MASTERPIECE è la sfida del 2023

Il termine per le iscrizioni alla stagione 2023-2024 è prorogato al 15 novembre 2023. Online il calendario degli eventi 2024

L'Adige, un fiume navigato da millenni?

Sebbene nessuna imbarcazione preistorica sia mai stata rinvenuta lungo l'Adige, considerata l'importanza della valle come via di penetrazione nell'arco alpino, è possibile che il fiume fosse navigato fin dalla fine dell'ultima era glaciale. L'idea trova conferma nei confronti etnografici e nella presenza di siti archeologici sulle rive dal Neolitico in poi.

Approvato il Bilancio 2022 della Fondazione Museo Civico di Rovereto

Trend in crescita e tantissime attività per un museo che si rinnova

L'importanza della raccolta dati per comprendere la biodiversità

Fondamentale per studiare come varia la biodiversità nello spazio e nel tempo è l'attività di raccolta dati in campo da parte degli studiosi, particolarmente in un periodo in cui, anche se non abbiamo una conoscenza assoluta di tutte le specie che popolano la Terra, sappiamo che la variabilità si sta restringendo, e molte specie soprattutto selvatiche sono minacciate d'estinzione.

Rassegna del Cinema di Belgrado

Dal 22 al 27 maggio al Museo Nazionale di Belgrado in programma la XXIII Rassegna Internazionale del Cinema Archeologico di Belgrado.

Un'esperienza di Servizio civile al museo

Per ragazze e ragazzi tra i 18 e i 28 anni c'è la possibilità di partecipare a tre progetti proposti dalla Fondazione Museo Civico di Rovereto, con inizio il primo giugno. Candidature entro il 9 maggio 2023.

Visite speciali al Planetario per il Wired Next Fest 2023

Il 6 e 7 maggio a Rovereto il festival dedicato a innovazione, tecnologia, scienza e cultura

Nuvolette 2023: una mostra al Museo della Città e un murale site specific al Planetario

Il festival dedicato a illustrazione e fumetto riflette sul tema dell'acqua dall'8 al 14 maggio

Musica, maestro! Il canto degli uccelli nelle fresche mattine di primavera

Gli animali comunicano tra loro in vari modi, in particolare si servono di parti del corpo per emettere onde sonore. In primavera, la mattina presto, tra i suoni più intensi possiamo riconoscere i canti degli uccelli, prodotti da un organo posto in fondo alla trachea, chiamato siringe, e utilizzati per marcare il territorio.