Tutte le news

A Piacenza la finale nazionale del campionato FIRST® LEGO® League Challenge

Giunge all'ultima tappa la fase italiana del campionato di scienze e robotica per ragazze e ragazzi dai 9 ai 16 anni. L'11 e il 12 marzo si disputerà la finale nazionale alla Fiera di Piacenza.

Il restauro della slitta da parata conservata al Museo della Città di Rovereto

Fino a metà Ottocento nel territorio alpino i nobili erano soliti sfilare in parata su sfarzose slitte trainate da cavalli. Una di queste slitte, che può essere dunque considerata uno "status symbol" dell'epoca, è esposta al Museo della Città di Rovereto e recentemente è stata oggetto di un accurato restauro.

Annunciati i posti riservati (slot) per la fase internazionale

Potranno partecipare quattro squadre italiane selezionate durante la finale nazionale di FIRST® LEGO® League

L'idea rivoluzionaria di Charles Darwin

Domenica 12 febbraio si celebra il Darwin Day, l'anniversario della nascita di Charles Darwin. Per l'occasione il Science Break esce con un numero speciale, che spiega in modo semplice il concetto di evoluzione e di selezione naturale. Per leggere basta il tempo di un cappuccino!

Chiusura al pubblico del Museo della Città

Le sale espositive resteranno temporaneamente chiuse per tutto il mese di febbraio 2023. 

Il progetto Flora di Vetta raccontato a Geo su Rai3

Esplorate 13 vette nei Parchi del Trentino per monitorare gli effetti del cambiamento climatico sulla flora di montagna

Museo Civico: nel 2023 strutture rinnovate, mostre e grandi eventi, progetti di ricerca in ambito locale e nazionale

Il 23 gennaio è stata presentata alla stampa la programmazione delle attività per il 2023, alla presenza delle Autorità.

Pubblicata la scoperta di una rara orchidea selvatica nelle torbiere in Val di Non (TN)

È sulla rivista scientifica internazionale Journal Europäischer Orchideen il ritrovamento di Hammarbya paludosa da parte dei botanici del Museo, che rappresenta il terzo dato per l'Italia e il record altitudinale della specie in Europa.

Perché il Blue Monday è il giorno più triste dell'anno? Ce lo spiega l'etologia

Lunedì 16 gennaio 2023 sarà il Blue Monday, il giorno più triste dell'anno. Terminate le festività natalizie, nel pieno dell'inverno, l'umore vacilla. Questa ricorrenza, anche se nata come invenzione del marketing pubblicitario, può avere una spiegazione scientifica, legata alle strategie biologiche e comportamentali che mettono in atto le specie animali e vegetali per superare la stagione avversa.

Pubblicato il nuovo numero degli Annali del Museo Civico di Rovereto

Nuovo formato e rinnovata veste grafica per la rivista open access del museo. I contributi sono scaricabili gratuitamente dal sito.
 
Scroll to Top