Tutte le news

L'Avez del Prinzep riprende vita. Dal bosco di Lavarone alle sale del Museo di Scienze e Archeologia, e non solo!

L'albero monumentale, oltre a trovare spazio nel nostro museo per la sua valenza scientifica, è diventato anche materiale ricercato per la costruzione di strumenti musicali. E recentemente uno di questi ha suonato le sue prime note in pubblico.

Al via il campionato 2023-2024 di FIRST® LEGO® League Italia!

Quest'anno gli oltre 3000 ragazzi e ragazze dei team iscritti si sfideranno sul tema "MASTERPIECE", cercando soluzioni innovative per creare e comunicare l'arte.

La statua-stele di Brentonico. Un approfondimento dalle sale del Museo

Nel Museo di Scienze e Archeologia di Rovereto è esposta una statua-stele antropomorfa, proveniente da Brentonico, in Trentino-Alto Adige. Si tratta di un manufatto diffuso in tutta Europa durante l'età del Rame, il cui significato non è ancora del tutto chiaro. Quella di Brentonico tuttavia è una statua particolare e rappresenta un'anomalia: il Science Break di questa settimana ci svela il motivo.

AAA botanico cercasi!

Aperto il bando per la copertura di n.1 posto a tempo indeterminato part time, 30 ore settimanali, per operatore museale nell'ambito della sezione botanica presso la Fondazione Museo Civico di Rovereto.

Tre esperienze di Servizio civile al Museo con partenza a marzo 2024

AAA cercasi futuri scienziate/i tra i 18 e i 28 anni. Candidature entro il 22 gennaio 2024

Parco Naturale del Monte Baldo: Comune di Brentonico e Museo Civico insieme per rilanciarne la gestione

Nel corso dell'ultima Assemblea dei soci della Fondazione Museo Civico di Rovereto è stato annunciato il nuovo Protocollo d'Intesa tra il Comune di Brentonico e la Fondazione Museo Civico di Rovereto per la gestione e la valorizzazione del Parco Naturale del Monte Baldo, valido fino al 31 dicembre 2025.

Amazzonia, un uso sostenibile della terra è possibile

Intervista a Pino Ninfa, autore e curatore della mostra fotografica "Amazzonia. Una storia da raccontare", fino al 21 gennaio 2024 al Museo di Scienze e Archeologia di Rovereto

Online il nuovo numero degli Annali del Museo Civico di Rovereto

Tutti i contributi sono scaricabili gratuitamente dal sito.

Annunciati i posti riservati (slot) per la fase internazionale di FIRST® LEGO® League

Gli eventi internazionali si svolgono al termine delle competizioni nazionali. La finale nazionale sarà a Salerno il 16 e 17 marzo 2024.

Alla scoperta di tesori nascosti nei depositi del Museo

Nel dicembre dello scorso anno l'entomologo super-esperto Josip Skejo, professore della Zagreb University, ha riconosciuto un nuovo genere e quattro nuove specie per la scienza tra gli esemplari delle collezioni zoologiche custodite dalla Fondazione Museo Civico di Rovereto.