Lo sguardo inquieto

Quaderni di Palazzo Alberti n.3/2014

• Lo sguardo inquieto. Rovereto 1914-1918

Un «diario» tra fotografie e opere d'arte

Tra le iniziative organizzate in occasione del centenario della Grande Guerra, l'esposizione di Palazzo Alberti valorizza, com'è proprio delle mostre allestite qui dalla Fondazione Museo Civico di Rovereto, il vissuto della comunità locale.
Accade in questo caso, più ancora che nelle precedenti occasioni, in virtù della collaborazione tra la Fondazione, il Comune di Rovereto e il Museo Storico Italiano della Guerra, alleati nel coordinamento di un progetto espositivo dedicato agli esiti locali delle vicende che in quegli anni straziarono il mondo intero.
(dall'introduzione, p.3)

TitoloQuaderni di Palazzo Alberti n.3/2014 - Lo sguardo inquieto. Rovereto 1914-1918
Autori e CuratoriMario Cossali, Paola Pizzamano, Alessio Quercioli e Maurizio Scudiero
EditoriFondazione Museo Civico di Rovereto, Comune di Rovereto, Edizioni Osiride Rovereto