Pannello 9 - Foto 1: Il passaggio di San Carlo Borromeo | illustrazioni di Amaranda de Francisi tratte dal libro "Le fiabe della Lessinia" edizioni La Grafica

Storie e Leggende

• Percorso Lessinia | 09. STORIA

Le leggende, anche quelle nate nei boschi e sui pascoli dei Lessini di Ala, sono il respiro leggero della storia che ci viene da lontano. Raccontano le gioie e i dolori dei nostri nonni e delle nostre nonne, i loro sogni, i loro amori, ma anche le loro lotte con le vittorie e le sconfitte, i progetti e le delusioni...

Le leggende, che nascevano nel buio della stalla o nella penombra odorosa della stube, nelle locande e attorno alle fontane, narrano i tentativi - a volte goffi e sconclusionati, ma sempre impregnati di una potente e liberatoria iniezione di fantasia incantata - di dare risposte convincenti e comprensibili a quei fatti improvvisi e violenti, a quei fenomeni della Natura indecifrabili, a quei cataclismi piccoli e grandi le cui cause sovrastavano le capacità di conoscenza di quei tempi lontani.

Le leggende si presentano a noi, donne e uomini del terzo millennio, come il vero cuore più profondo del nostro popolo: vi palpitano sentimenti e ribellioni, lacrime e sorrisi, paure ed eroismi. Se vogliamo davvero sapere da dove veniamo, le leggende sono come diari vecchi di secoli in cui i nostri avi hanno scritto la loro vita col cuore in mano, senza fronzoli, senza sovrastrutture, senza condizionamenti.

Il vero "cuore" della nostra civiltà sta proprio lì, in quel… «E adesso sedetevi qui che vi racconto…».

(Mauro Neri, autore de "Le mille e una leggenda del Trentino", 2019, ed. Athesia, Bolzano)

Gallery

Lessinia e il lupo | illustrazioni di Maurizio Cesarini tratte dal libro "Lessinia la bimba dei lupi" di Lorena Barbieri edizioni La Grafica
Toni Sberla | Ibidem