MONITORAGGIO AMBIENTALE

Monitoraggio ambientale

Il monitoraggio ambientale eseguito dalla Fondazione Museo Civico di Rovereto sul territorio si suddivide in diversi grandi temi:

- monitoraggio della presenza di odori molesti
- campionamento delle polveri sottili
- rilevamento di immagini iperspettrali dei fumi industriali
- monitoraggio di acque e bioindicatori (licheni, zanzara tigre, pozzi)
- censimento del colombo (Columba livia var. domestica)

Nel 1997 ha avuto inizio a Rovereto e nel Basso Trentino il monitoraggio della presenza di Aedes albopictus (zanzara tigre), tramite il posizionamento di ovitrappole nelle zone interessate dalla sua diffusione. I dati raccolti sono stati strutturati in un database, che di ogni ovitrappola riporta la percentuale di positività registrata ogni anno. Attualmente l'area monitorata dalla Fondazione Museo Civico comprende la Vallagarina, da Aldeno a Avio, e l'Alto Garda e Ledro
Dal 2020 i risultati del monitoraggio sono pubblicati sul sito provinciale vettoritrentino.it.

Il contenuto di metalli pesanti nei licheni Xanthoria parietina e Pseudevernia furfuracea è monitorata ogni due anni dal 2014, su 13 stazioni di campionamento distribuite nel comune di Rovereto. I dati riguardano il biomonitoraggio tramite licheni epifiti come bioaccumulatori nelle indagini sulla qualità dell'aria.

Il WebGIS: la mappa interattiva
Apri il WebGIS e clicca sull'elenco dei layer.
Una volta entrato nella mappa, trovi l'icona in basso a sinistra.

Il progetto EMAS
La Fondazione Museo Civico di Rovereto collabora con il Comune di Rovereto nell'ambito del progetto EMAS (Eco-Management and Audit Scheme), sistema comunitario di ecogestione e audit sulla gestione ambientale in atto, sulle prestazioni ambientali raggiunte e sul miglioramento atteso.

Il database online
Per consultare le schede con i dati raccolti, seleziona una delle voci seguenti