Percorsi interdisciplinari

Percorsi interdisciplinari

ALLA SCOPERTA DEL GIARDINO DI DARWIN Outdoor

Il visitatore viene invitato a seguire le orme di Charles Darwin alla scoperta di curiosità e adattamenti delle piante e degli animali custoditi all'interno del “suo” giardino dell'evoluzione. Si parlerà delle bizzarrie del mondo vegetale, di insetti sociali e di animali corazzati.

Sede:  Sperimentarea
Durata: 1 ora e mezza / 2 ore 
Destinatari: scuola secondaria di primo e secondo grado 

DALLA NATURA AL BACO E ALLA SETA 

Passeggiata nel centro storico di Rovereto per conoscere da vicino il baco da seta nella casa-negozio di Palazzo Sichardt e poi, rogge, filande, filatoi, ripercorrendo le tappe più significative della lavorazione e della tessitura serica. A richiesta approfondimenti naturalistici legati alla  metamorfosi, alla coltivazione del gelso, o storici e ambientali legati all'importanza del baco come sentinella dell'ambiente.

Sede: ritrovo al Museo della Città, in città
Durata: 1 ora e mezza
Destinatari: scuola primaria, scuola secondaria di primo grado 

ROVERETO  E LE SUE VIE D'ACQUA 

Con un percorso che si snoda lungo le vie di Rovereto, si propone un focus interdisciplinare sull'acqua. Si parlerà quindi di un patrimonio naturale che appartiene a tutti, una risorsa preziosa, ma non inesauribile, da conoscere, per imparare a difenderla e consumarla in modo consapevole e responsabile.

Sede: ritrovo al Museo della Città, in città
Durata: 1 ora e mezza 
Destinatari: scuola primaria, scuola secondaria di primo e secondo grado 

UN MONDO DI COLORI 

ll percorso porterà i bambini a indagare i diversi modi in cui appare il mondo in cui viviamo, al variare dei momenti della giornata, attraverso una storia narrata dentro il planetario. Seguirà un'attività di laboratorio artistico, con l'intento di favorire la creatività, la riflessione e l'elaborazione su quanto appreso. 

Sede: Planetario presso Palazzo Parolari 
Durata: 2 ore 
Destinatari: scuola primaria 
Costo aggiuntivo: Euro 1 a studente

STORIA E ASTRONOMIA SUL MONTE ZUGNA   Outdoor

Accompagnati da un operatore del Museo della Guerra, i ragazzi effettuano un'escursione tra resti di costruzioni militari, trincee e postazioni di artiglieria. L'attività si sposta all'Osservatorio Astronomico, dove vengono effettuate osservazioni sul Sole con gli esperti del Museo Civico.

Sede: Monte Zugna 
Durata: tutto il giorno 
Destinatari: scuola secondaria di primo e secondo grado
In collaborazione con il Museo Storico Italiano della Guerra 

 
Scroll to Top