La Fondazione Museo Civico di Rovereto con l'Assessorato alla Cultura ospiti alla Fiera del Libro di Alessandria d'Egitto

•  02.04.2017 - 11:27
  •  Archeologia
  • Lo scorso 23-24 marzo 2017, alla luce degli ottimi rapporti istituzionali tra la Fondazione Museo Civico di Rovereto e il Supreme Council of Antiquities, una delegazione roveretana è stata invitata a partecipare all’inaugurazione e alla prima giornata della Fiera del libro organizzata dalla Biblioteca d’Alessandria

Lo scorso 23-24 marzo 2017, alla luce degli ottimi rapporti istituzionali tra la Fondazione Museo Civico di Rovereto e il Supreme Council of Antiquities, Ministero delle Antichità della Repubblica Araba d’Egitto, una delegazione composta dall’Assessore del Comune di Rovereto Maurizio Tomazzoni, il vicedirettore della Fondazione MCR Alessio Bertolli, la Conservatrice per l’Archeologia Barbara Maurina e il Conservatore Onorario Maurizio Zulian, è stata invitata a partecipare all’inaugurazione e alla prima giornata della Fiera del libro tenutasi ad Alessandria d’Egitto dal 23 marzo al 4 aprile, organizzata dalla Biblioteca d’Alessandria.

L’Italia è stata ospite d’onore della manifestazione, e per tale motivo il Ministero degli Esteri, per tramite dell’Istituto italiano di Cultura al Cairo, ha presentato in anteprima alcune iniziative editoriali che vedono protagonista il nostro paese e le sue istituzioni culturali, nello specifico la Fondazione Museo Civico.

In tale cornice si colloca la presenza del Comune di Rovereto con il suo Assessorato alla Cultura e la Fondazione MCR. La Fondazione, infatti, come è noto, da alcuni anni ha attivato rapporti di collaborazione con il Ministero delle Antichità dell'Egitto, con un progetto congiunto di archivio digitale e valorizzazione del Patrimonio) e con l’Istituto italiano di Cultura e più recentemente è stata coinvolta in un progetto editoriale a carattere didattico inerente l’archeologia dell’antico Egitto.

Il libro, presentato il 23 marzo
Nel corso dell’inaugurazione dell’evento presso la Biblioteca alessandrina, Barbara Maurina, insieme a Giuseppina Capriotti dell’Istituto italiano di Cultura al Cairo, ha presentato il libro per bambini dal titolo “Egitto, terra del Nilo”, realizzato a cura della Fondazione MCR. Alcune delle tavole realizzate da Davide Lorenzon appositamente per questa pubblicazione sono state inserite nella mostra di illustratori italiani di libri per ragazzi allestita nelle sale della Biblioteca. A seguire è stato presentato in anteprima il progetto relativo al "Festival del Cinema Archeologico" itinerante tra Alessandria, il Cairo e Luxor, messo a punto dalla sezione Archeologica della Fondazione MCR in collaborazione con il Ministero degli Esteri italiano. Quindi è stato proiettato uno dei documentari archeologici recentemente premiati alla Rassegna Internazionale del Cinema Archeologico di Rovereto.

La presentazione, che si è svolta il 24 marzo
dopo il saluto dell’assessore  Tomazzoni e del vicedirettore della Fondazione Museo Civico Alessio Bertolli, Barbara Maurina, accompagnata da Maurizio Zulian, ha sviluppato un intervento dal titolo: "La divulgazione della conoscenza in un museo moderno: il caso della Fondazione Museo Civico di Rovereto" ("The knowledge dissemination in a modern museum: the case of the Civic Museum of Rovereto Foundation"), in cui sono state presentate le attività di carattere divulgativo della Fondazione MCR e in particolare il progetto dell'archivio digitale dedicato all’archeologia e alle immagini dell'Egitto.