Domenica 14 aprile, ore 15.30 | GIOCOVISITA dedicata alla mostra BALDESSARI FUTURISTA al Museo della Città di Rovereto

•  12.04.2024 - 18:51
  •  Arte, Mostre
  • “Un treno, un viso, una città?”, la nuova giocovisita al Museo della Città di Rovereto per scoprire l’arte di Roberto Marcello "Iras" Baldessari

14 aprile, ore 15.30:  “Un treno, un viso, una città?”, la nuova giocovisita al Museo della Città di Rovereto per scoprire l’arte di Roberto Marcello "Iras" Baldessari.

Il gioco è uno dei mezzi più straordinari con cui i bambini imparano, è una lente privilegiata attraverso cui sperimentano il mondo divertendosi, ed è un'attività che resta piacevole a tutte le età.
Ma scoprire l’arte è un gioco da ragazzi? La risposta si può trovare in una giocovisita al Museo della Città di Rovereto dedicata alla mostra "Baldessari futurista: dall'astrattismo al dinamismo".

L'attività si propone di far conoscere la figura, le opere e le tematiche care a Roberto Marcello “Iras” Baldessari a bambine/i e ragazze/i insieme agli adulti che li accompagnano attraverso un gioco di ricerca e osservazione.

Tutti dovranno andare a "caccia" di particolari, e non sempre sarà facile capire da dove viene il dettaglio da scoprire: i soggetti preferiti dall’autore, riuniti nelle sale, potrebbero non essere così facilmente riconoscibili, visto il peculiare  modo di rappresentare dei futuristi.

Dopo ogni tappa della giocovisita, si osserveranno insieme le opere principali e i loro segreti, vivendo le sale della mostra con il piacere della scoperta.

L’attività è adatta a chiunque voglia mettersi in gioco ma consigliata a partire dai 6 anni (bambini/e con un accompagnatore).

Prenotazione online sul sito www.fondazionemcr.it o contattando la biglietteria T. 0464452800.
UFFICIO STAMPA Fondazione Museo Civico di Rovereto
T. 0464452800 - 834 diretto