Giovedì 4 aprile, ore 18 | Specie americane naturalizzate nella flora trentina. Se ne parla con Filippo Prosser nell'ultimo Giovedì della Botanica

•  03.04.2024 - 16:15
  •  Botanica
  • Al Museo di Scienze e Archeologia di Rovereto, sono le piante di provenienza extra-italiana e ormai naturalizzate nella nostra flora le protagoniste dell'ultimo appuntamento dei Giovedì della Botanica 2024 che hanno analizzato da diversi punti di vista gli effetti del cambiamento climatico sulla flora Trentina

Specie americane naturalizzate nella flora trentina. Se ne parla nell’ultimo Giovedì della Botanica, il 4 aprile alle 18 al Museo  di  Scienze e Archeologia di Rovereto

Al museo di scienze e archeologia di Rovereto, alle ore 18 del 4 aprile sono le piante di provenienza extra-italiana e ormai naturalizzate nella nostra flora le protagoniste dell'ultimo appuntamento dei Giovedì della Botanica 2024 che hanno analizzato da diversi punti di vista gli effetti del cambiamento climatico sulla flora Trentina.

In particolare il conservatore della sezione botanica del Museo Civico Filippo Prosser, uno dei punti di riferimento a livello internazionale per la flora del nostro territorio, intratterrà il pubblico parlando di Tre specie americane naturalizzate nella nostra flora: le «Conyza» in Trentino

Sono circa 150 le specie di provenienza extra-italiana naturalizzate nella nostra flora. Tra queste ci sono tre specie tra loro affini di provenienza americana, insediatesi tra noi in tempi diversi. Appartengono al vecchio genere Conyza (ora Erigeron), forse non molto note dal nome ma assolutamente riconoscibili e diffuse.
Sulla base dei dati disponibili si cercherà di precisare l'epoca del loro ingresso, le vie di diffusione e in generale la loro risposta al global change.

INGRESSO LIBERO

Il ciclo è organizzato dalla Società Museo Civico di Rovereto, con la Fondazione Museo Civico e la Fondazione Alvise Comel, per la prima volta in collaborazione con la Magnifica Comunità di Fiemme, e con il sostegno del Comune di Rovereto e della Comunità della Vallagarina.

Info:
museo@fondazionemcr.it