Mercoledì 3 aprile, ore 18 | LE ORCHIDEE SPONTANEE DI TALPINA SUL BALDO, a Mori con gli esperti GIORGIO PERAZZA e MARCO MIORELLI

•  02.04.2024 - 15:56
  •  Botanica
  • Nuovo appuntamento, questa volta in ambito botanico, de Le conferenze del Parco, momenti di approfondimento diffusi nei comuni interessati dal Parco Naturale Locale del Monte Baldo per la conoscenza e la valorizzazione del suo territorio e dei suoi ecosistemi.

Mercoledì 3 aprile alle 18 si terrà presso la Sala ex municipio in via Gustavo Modena, a Mori LE ORCHIDEE DI TALPINA il nuovo appuntamento, questa volta in ambito botanico, de Le conferenze del Parco, momenti di approfondimento diffusi nei comuni interessati dal Parco Naturale Locale del Monte Baldo per la conoscenza e la valorizzazione del suo territorio e dei suoi ecosistemi.

Protagoniste del penultimo appuntamento del ciclo sono le meravigliose orchidee spontanee che crescono nell'area protetta di Talpina sul Baldo, con gli esperti Giorgio Perazza, collaboratore della sezione Botanica della Fondazione Museo Civico di Rovereto, e Marco Miorelli del Comune di Mori.

L'area protetta di Talpina, a pochi passi dall'abitato di Mori, si estende per 245 ettari e può vantare alcune rarità, tra cui le numerose specie di orchidee. La zona è stata recentemente interessata da un progetto di recupero e mantenimento di più di 5 ettari di prati aridi attraverso il diradamento delle legnose e lo sfalcio tardivo, a cura del Parco Naturale Locale Monte Baldo, proprio con l'obiettivo di favorire la conservazione delle orchidee spontanee.

E tra un mese esatto venerdì 3 maggio alle ore 14, passeggiata botanica alla scoperta delle orchidee di Talpina. Prenotazione consigliata, ritrovo al parcheggio dell’Oratorio di Mori.

Partecipazione libera e gratuita.

Organizza il Parco Naturale Locale Monte Baldo con la Fondazione Museo Civico di Rovereto, in collaborazione con i Comuni di Brentonico, Mori, Avio, Ala, Nago-Torbole

www.parcomontebaldo.tn.it
T. +39 320 373 7995
parcodelbaldo@comune.brentonico.tn.it