CAMBIO LOCATION

  •  03.08.2023 - 12:39 
  •  Archeologia
  • venerdì 4 agosto AL PALAZZO PANNI LA SECONDA TAPPA DI CINEMAMORE 2023

Il PALAZZO PANNI, visto il tempo non favorevole a proiezioni all'aperto, è la splendida location della seconda tappa di CinemAMoRe, il festival itinerante che propone il meglio dei tre grandi festival cinematografici del Trentino.

Il focus di questo appuntamento, venerdì 4 agosto, è la montagna con le sue sfide sia dal punto di vista sportivo che nella quotidianità per quei popoli per i quali scalare una montagna significa potersi procacciare il pane per vivere.

Sara Zanatta dialogherà con gli ospiti della serata: il direttore artistico del Religion Today Film Festival, Andrea Morghen, che presenterà il film Holy bread, pane sacro, e la guida alpina, alpinista e campione di scialpinismo Omar Oprandi, regista e protagonista di uno dei film, e racconterà dell'avventura che l'ha portato a scalare il Monte Bianco dopo appena 50 giorni dall'operazione all'anca.

Questo è il tema che accompagnerà gli spettatori di “Cinemamore” ad Arco,

venerdì 4 agosto dalle 20:30

nella seconda tappa della programmazione estiva dei tre festival cinematografici trentini, Il Religion Today Film Festival il Trento Film Festival e il RAM film festival - Rovereto Archeologia Memorie, promossa dall’Assessorato alla Cultura della Provincia Autonoma di Trento. La serata è in collaborazione con il Comune di Arco.

I FILM DELLA SERATA

"HOLY BREAD" di Rahim Zabihi (Iran/2020/54’) Il film racconta la quotidianità di coloro che barattano la propria vita per guadagnarsi il pane, contrabbandando merci per sostenere le famiglie, costretti a scalare montagne impervie mettendo a rischio la propria vita. Un padre di famiglia rischia di essere travolto da una valanga o colpito dai proiettili di un soldato. ARCHIVIO RELIGION TODAY FILM FESTIVAL

"RIPARTIRE DA ZERO" di Marco Busacca e Omar Oprandi (Italia/2023/30’) L’incredibile storia della guida alpina Omar Oprandi, che dopo due interventi chirurgici all’anca, decide di porsi una sfida: RIPARTIRE DA ZERO. L'obiettivo è la scalata del Monte Bianco, partendo da Drena (TN) in bicicletta, indossando poi gli sci d'alpinismo per raggiungere il rifugio Grands Mulets a quota 3050 mt., e infine affrontare la salita alpinistica alla vetta. Il tutto dopo soli cinquanta giorni dall'ultima operazione. ARCHIVIO TRENTO FILM FESTIVAL

Seguiteci sui social media per scoprire le altre tappe del programma

cultura.trentino.it

ramfilmfestival.it

trentofilmfestival.it

rtff.it

Fondazione MCR

Divulgazione scientifica, multimedialità e nuove tecnologie si intrecciano nelle attività quotidiane della Fondazione Museo Civico di Rovereto. La ricerca e la formazione, attraverso i laboratori rivolti alle scuole, rappresentano da sempre la priorità di uno dei musei scientifici più antichi d'Italia.

Newsletter

Iscriviti per ricevere la newsletter informativa sulle attività della Fondazione MCR