ALA sabato 8 luglio Echi del Barocco in Vallagarina

  •  06.07.2023 - 17:30 
  •  Arte
  • Ad ALA, sabato 8 luglio, dalle ore 10 alle 12, penultima tappa degli “Echi del Barocco in Vallagarina”

Programma di valorizzazione del patrimonio artistico lagarino che ha incontrato un deciso apprezzamento da parte del pubblico nelle prime tappe di Nogaredo, Isera, Borgo Sacco, Rovereto, Villa Lagarina.

Tra il Seicento e il Settecento i centri abitati della Vallagarina hanno vissuto una vera e propria età dell’oro. Grazie alla prosperità derivata dagli investimenti nella manifattura e nel commercio, soprattutto della seta, diverse famiglie hanno trasformato le loro dimore in sontuosi palazzi cittadini e ville di campagna, e parteciparono alla fondazione di nuove chiese decorate dai più abili scultori e pittori conosciuti, scrigni d’arte oggi tutti da scoprire.

Nell'appuntamento di Ala, insieme agli storici dell’arte Alice Salavolti e Dario De Cristofaro sarà possibile visitare alcuni luoghi iconici come palazzo Pizzini von Hochenbrunn, splendida dimora nobiliare barocca costruita tra la fine del 1600 e la fine del 1700, e la chiesa dei Santi Giovanni Evangelista e Battista. A seguire, presso la Biblioteca civica, si terrà un incontro/conferenza dedicata all’arte barocca ad Ala, con particolare attenzione alla figura di Antonio Gresta, con presentazione del libro “l’Artista ritrovato”.

Il punto di ritrovo è alle 10.00 a Palazzo Pizzini - Via S. Caterina, 2 (Ala)

Partecipazione gratuita, con prenotazione consigliata per posti limitati al link https://www.ticketlandia.com/m/event/echi-del-barocco-in-vallagarina

L’iniziativa è coordinata dalla Fondazione Museo Civico di Rovereto e promossa da: Comunità della Vallagarina, Apt Rovereto Vallagarina Monte Baldo, in collaborazione con i comuni di Rovereto, Nogaredo, Isera, Ala e Villa Lagarina

----

ultimo incontro

ROVERETO Venerdì 15 settembre | ore 17-18:30
Conferenza di presentazione del volume “l’Artista ritrovato” con discussione sui capolavori architettonici e artistici del Settecento a Rovereto.
Punto di ritrovo: Museo di Casa Rosmini, Sala degli Specchi - Corso A. Rosmini, 28 (Rovereto)

info Fondazione Museo Civico di Rovereto T. 0464452800 | museo@fondazionemcr.it

Fondazione MCR

Divulgazione scientifica, multimedialità e nuove tecnologie si intrecciano nelle attività quotidiane della Fondazione Museo Civico di Rovereto. La ricerca e la formazione, attraverso i laboratori rivolti alle scuole, rappresentano da sempre la priorità di uno dei musei scientifici più antichi d'Italia.

Newsletter

Iscriviti per ricevere la newsletter informativa sulle attività della Fondazione MCR