Domenica 2 luglio, passeggiata sul Baldo con il Museo Civico di Rovereto

•  29.06.2023 - 16:04
  •  Ambiente, Zoologia e Biologia
  • Alla scoperta dei suoni della natura

Domenica 2 luglio, i suoni della Natura sono i protagonisti della
Passeggiata naturalistica sul Monte Baldo tra grilli e cavallette

E’ una vera immersione nella bellezza e nella complessità della natura del Monte Baldo quella della passeggiata proposta dalla Fondazione Museo Civico di Rovereto alla scoperta delle caratteristiche dell'ambiente.

Ma se in genere si è abituati ad aguzzare la vista in presenza di un bel paesaggio, in questa particolare esperienza bisognerà aguzzare un altro senso, cui in genere prestiamo meno attenzione, l’udito, accompagnati dall’entomologo Filippo Maria Buzzetti, esperto di bioacustica, con il quale si imparerà a riconoscere la voce degli insetti che abitano il Baldo, in particolare grilli e cavallette che utilizzano diverse tecniche (come quella di sfregare zampe e ali) per produrre suoni ben distinti.

L'entomologo aiuterà ad allenare l'orecchio per distinguere i suoni emessi dalle varie specie, e questa melodia naturale farà da colonna sonora a una passeggiata in un ambiente particolarmente ricco anche a livello floristico.

Il ritrovo è al Rifugio Graziani con destinazione Malga Campo. I posti sono limitati. Prenotazione obbligatoria online sul sito del museo entro le 17 di sabato 1 luglio

Le attività all'aperto richiedono abbigliamento e calzature appropriate e possono essere annullate in caso di maltempo. Accesso al sito con mezzi propri. Info Tel. 0464 452800 museo@fondazionemcr.it