Estate 2023 con il Museo Civico di Rovereto

•  17.06.2023 - 13:57
  •  Didattica, Mostre
  • Al via da questo fine settimana il programma estivo delle attività del Museo Civico

Circa cinquanta complessivamente le iniziative che si prolungheranno fino alla fine di settembre, tutte prenotabili online. Oltre alla possibilità di visitare le due sedi, da una parte il Museo di Scienze e Archeologia con le nuove sale di botanica, geologia e astronomia e la mostra “I gatti lo sanno”, e dall’altra il Museo della Città, dedicato alla storia di Rovereto, il museo mette in calendario a cadenza settimanale numerose attività outdoor, adatte a tutti e per tutti i gusti.

Passeggiate alla scoperta delle bellezze della fauna, della flora e della cultura del nostro territorio, osservazioni astronomiche in città e all’osservatorio sul Monte Zugna, visite alla scoperta della storia della città.

“La proposta di attività outdoor , spiega Alessandra Cattoi, direttora della Fondazione Museo Civico, “è stata mantenuta dal tempo dell'emergenza Covid. Abbiamo fatto tesoro di quell'esperienza che oggi risulta davvero molto soddisfacente per il nostro pubblico, per connettersi con la natura, immergersi nella bellezza del territorio, divertirsi con i bambini all'aperto, imparando sempre cose nuove sull'ambiente e sulla necessità di proteggerlo. E’ uno sforzo in più per il museo ma pensiamo di andare incontro agli interessi, forse addirittura alle esigenze reali delle persone”.

Il Museo dunque esce dalle sale, così come i ricercatori e gli esperti naturalisti che ogni settimana accompagneranno i partecipanti in percorsi sempre diversi, per approfondire in maniera anche divertente tematiche legate all’ecologia, ai nostri habitat, alla nostra eredità culturale.

ll calendario con tutti gli appuntamenti e la possibilità di prenotare le attività è sul sito del Museo fondazionmcr.it e sul portale del Comune e20rovereto.it