Sabato 3 ottobre ore 18.30 REOPENING COLOSSEUM - IL COLOSSEO IN QUARANTENA AL TEATRO ZANDONAI per la Rassegna del Cinema Archeologico

•  01.10.2020 - 17:06
  •  Archeologia, Mostre
  • Evento speciale

la Rassegna internazionale del Cinema Archeologico di Rovereto presenta

EVENTO SPECIALE

REOPENING COLOSSEUM. IL COLOSSEO IN QUARANTENA

Sabato 3 ottobre, ore 18.30

Teatro Zandonai di Rovereto

Per la prima volta al cinema, il film dedicato al Colosseo nei giorni del lockdown e alla sua riapertura.

Per il Parco del Colosseo saranno presenti in Rassegna Federica Rinaldi ed Elisa Cella e i due registi Davide Morabito e Luca Lancise.

Nei grandi spazi del Colosseo, inaccessibile per l’emergenza Covid-19, una piccola grande famiglia di uomini e donne continua a prendersi cura di un gigante fragile, che per loro è una seconda casa. Insieme affrontano la sfida più difficile, costruire un nuovo modo di visitare uno dei monumenti più celebri al mondo, per riaprirlo al pubblico e garantire il suo futuro.

Il 50% del traffico di turisti su Roma, ruota intorno al Colosseo, il monumento più visitato d'Italia, capace di generare un indotto locale e nazionale di miliardi di euro e di migliaia di posti di lavoro. Anche se durante il lockdown il Colosseo sembrava respirare e riposare, d'altro canto per sopravvivere ha bisogno delle entrate generate dalla vendita dei biglietti, necessaria a mantenerlo e preservarlo.

Il team del Colosseo si è trovato così, di fronte alla più grande sfida della sua carriera. Una corsa contro il tempo per preparare questo gigante fragile alla riapertura al tempo del Covid19.

INGRESSO A TEATRO GRATUITO, POSTI CONTINGENTATI

IL PROGRAMMA DELLA RASSEGNA

La Rassegna di quest'anno, con la sua edizione speciale, racconta il patrimonio culturale, materiale e immateriale, storia, luoghi, popoli, tradizioni, sotto punti di vista molto spesso inediti o particolari.

da venerdì a domenica al Teatro Zandonai:

L'Italia si racconta il mattino e il pomeriggio, Film dal Mondo la sera

Tutte le proposte sono interessanti sguardi sul patrimonio culturale mondiale, rappresentato da monumenti e siti, ma anche da aspetti immateriali, come tradizioni, memorie, mestieri.

Il mattino e il pomeriggio a teatro sono dedicati alle proposte italiane del programma "L'Italia si racconta", in serata una serie di proposte "Dal mondo", con le migliori produzioni internazionali sul patrimonio mondiale, doppiate in italiano a cura del team della Rassegna. I film sono in concorso per il premio del pubblico.

La rassegna è organizzata dalla Fondazione Museo Civico di Rovereto con il sostegno del Comune di Rovereto e con il patrocinio della Comunità della Vallagarina, della Provincia autonoma di Trento, della Regione Trentino Alto Adige, del Ministero ai Beni e alle Attività culturali e del Ministero degli Esteri.

Il programma è disponibile anche in streaming http://www.rassegnacinemaarcheologico.it/rassegnaonline

LE ESPERIENZE in RASSEGNA CON APT DI ROVERETO E VALLAGARINA

L’APT di Rovereto e Vallagarina mette a disposizione un’esperienza speciale tra cinema e territorio, da prenotare sul sito di APT

Sabato 3 ottobre

• 10-11.30 Sulle tracce di Paolo Orsi, visita guidata nel centro storico attraverso i luoghi che raccontano il famoso archeologo roveretano

Domenica 4 ottobre

• 15-16.30 Alla scoperta del Castrum, visita al sito archeologico pluristratificato situato sull’Isola di Sant’Andrea nell’alveo del Lago di Loppio.

abbinato alle due iniziative, e tutti i giorni

pranzo/cena con menu a tema, posto in prima fila per le proiezioni della Rassegna, biglietto gratuito per visitare liberamente la mostra “Ci vuole un fiore. La flora del Trentino: ieri, oggi e domani”

---

Il programma della Rassegna nella sua interezza è consultabile sul sito ufficiale del festival www.rassegnacinemaarcheologico.it