VENERDì 28, ore 21 - GLI SCHERMI DELL'ANTICO, cinema archeologico al Museo Civico

•  27.08.2020 - 10:40
  •  Archeologia, Mostre
  • Appuntamento da non perdere per i prossimi 4 venerdì al Giardino della Fondazione Museo Civico di Rovereto.

VENERDì 28, ore 21 - GLI SCHERMI DELL’ANTICO

Alle ore 21 i riflettori si accendono nel giardino del Museo sugli GLI SCHERMI DELL’ANTICO

Per accompagnare il pubblico alla prossima Rassegna del Cinema Archeologico (30 settembre - 4 ottobre), vengono proposti quattro appuntamenti con alcuni tra i documentari più belli e premiati sul patrimonio culturale mondiale, dall'archivio della Fondazione Museo Civico.

Spettacolari immagini porteranno il pubblico a scoprire siti, monumenti e luoghi patrimonio dell'umanità.

Il primo appuntamento si svolge venerdì 28 agosto, alle ore 21.00, Grazie alla collaborazione con il Comune di Rovereto, l’ingresso è gratuito ma contingentato. In caso di pioggia le proiezioni avverranno in Sala Zeni della Fondazione Museo Civico

VENERDì 28 agosto

La grotta Chauvet svelata dal 3D 13’

di Pedro Lima e Philippe Psaïlla, 2011

Grazie alla tecnica 3D, i primi spettacolari disegni dell'umanità, dipinti nella Grotta Chauvet in Ardèche (Francia) 37.000 anni fa, vengono rivelati al pubblico nei loro minimi particolari e possono essere più dettagliatamente studiati dagli scienziati.

Il popolo delle dune 52'

di David Geoffroy, 2018

Su una spiaggia normanna le scoperte archeologiche portano i ricercatori sulle tracce di un popolo celtico la cui cultura sembra diversa da quella del resto della Gallia. Lottando contro l’inevitabile progressivo deterioramento delle labili testimonianze del passato, gli archeologi cercano di ricostruire la vita di un antico popolo normanno e i suoi stretti legami con il territorio dell'attuale Inghilterra.

museo@fondazionemcr.it