monografie edite dal 1855 al 1885

Le pubblicazioni curate dal Museo Civico di Rovereto dall'anno della sua fondazione, avvenuta nel 1851, sono mirate all'analisi, alla cura e alla tutela del patrimonio naturalistico locale, nello spirito che fin dall'inizio mosse gli storici fondatori a istituire la società, inizialmente a carattere privato.
Assai ampio è l'ambito di ricerca degli intellettuali che parteciparono al progetto museale e dei loro immediati successori. Le varie discipline si intrecciano tra loro nell'idea che la cultura sia un momento unico di scambio e conoscenza. Ogni piccola scoperta viene registrata e divulgata per costruire un sapere comune sempre più ricco e articolato.