Festivalmeteorologia 2021

• Incontri e attività per tutti gli appassionati di meteorologia

7^ edizione
La meteorologia tra arte e scienza
18-20 novembre 2021

Promosso da AISAM Associazione Italiana di Scienze dell'Atmosfera e Meteorologia, Università degli Studi di Trento, Comune di Rovereto e Fondazione Museo Civico di Rovereto, il Festivalmeteorologia riunisce gli operatori dei servizi meteorologici, istituzionali e privati, i professionisti e le aziende del settore, i ricercatori, gli appassionati di meteorologia, le scuole e il grande pubblico.
In questa settima edizione conferenze, attività didattiche, spettacoli, laboratori, mostre e concerti esploreranno la connessione tra la meteorologia e le diverse forme d'arte.

Le attività e i laboratori dedicati alle scuole, ispirati dal tema del Festival, approfondiranno alcuni aspetti della meteorologia e della fisica dell'atmosfera e affronteranno alcune questioni ambientali legate agli obiettivi dell'Agenda 2030.

Per realizzare questa proposta, il Festival si avvale della competenza di enti di ricerca, musei e istituzioni da tutta Italia coordinate dai Servizi Educativi della Fondazione Museo Civico di Rovereto.

Maggiori dettagli nei prossimi aggiornamenti del sito.

event.unitn.it/festivalmeteorologia2021/

FESTIVALMETEOROLOGIA PER LE SCUOLE
a cura della Fondazione Museo Civico di Rovereto
17-20 novembre 2021

L'appuntamento del Festivalmeteorologia di novembre prevede iniziative dedicate alla didattica e alla divulgazione per le scuole. Nella giornata di mercoledì 17 novembre 2021 sarà possibile partecipare online ad incontri e laboratori, mentre nelle giornate di giovedì 18, venerdì 19 e sabato 20 novembre 2021 sarà possibile prenotare attività e laboratori in presenza con esperti del settore provenienti da tutta Italia presso gli spazi della Fondazione Museo Civico di Rovereto.

QUI tutte le proposte

Info e prenotazioni:
Tutte le attività sono gratuite e su prenotazione entro lunedì 15 novembre 2021.
Per info e prenotazioni contattare la Fondazione Museo Civico di Rovereto:
scuole@festivalmeteorologia.it
T. 0464 452888

FESTIVALMETEOROLOGIA PER TUTTI
a cura della Fondazione Museo Civico di Rovereto
sabato 20 novembre 2021 dalle 14.00 alle 17.00

Laboratori ed esperimenti per tutti, della durata di circa 30 minuti e a rotazione continua, presso l'Area Museo all'interno del Palazzetto dello Sport di Rovereto.
Tutte le attività sono gratuite.

CHI VIVE QUI? COME I CAMBIAMENTI CLIMATICI INFLUENZANO GLI HABITAT
a cura di APPA - Agenzia Provinciale per la Protezione dell'Ambiente
Un gioco per individuare in un grande planisfero i diversi biomi del nostro pianeta. Modellini di animali come l'orso polare, la giraffa, l'alce, la foca e molti altri dovranno essere posizionati nel loro habitat per svelare chi vive nei vari habitat della terra. Ma quali sono conseguenze per queste forme di vita se le caratteristiche climatiche dei loro habitat cambiano? Scopriamolo insieme e riflettiamo, attraverso un gioco di immagini, sulle nostre piccole buone azioni che possono salvaguardare il clima e la biodiversità.

IL METEO NELLE MIE MANI
a cura di Fondazione Museo Civico di Rovereto
Con le nostre mani giochiamo, costruiamo e sperimentiamo per scoprire insieme l’atmosfera, quello che la compone e i fenomeni che la interessano.

METEO IN SCATOLA
a cura di Fondazione Museo Civico di Rovereto
Indovina la parola, riordina gli eventi, salva l'orso polare, costruisci una città sostenibile, trova le buone azioni! Giochiamo insieme con il meteo...in scatola!

Info:
Fondazione Museo Civico di Rovereto:
scuole@festivalmeteorologia.it
T. 0464 452888

Emergenza Covid-19 - Modalità di accesso al Palazzetto dello Sport:
Ingresso gratuito, posti limitati alla massima capienza consentita.
Green Pass obbligatorio.
All'ingresso sarà controllato il Green Pass, misurata la temperatura corporea e richiesti i dati personali per il tracciamento.
Durante la permanenza i visitatori dovranno indossare la mascherina e rispettare le norme sul distanziamento fisico.
Non è possibile prenotare il posto, ma compilando preventivamente questo form saranno velocizzate le procedure di ingresso.