Pannello 6 - Foto 1: La valle dell'Adige nei dintorni di Ala vista dai Busoni, in sinistra idrografica

Testimoni di antichi mari

• Percorso Lessinia | 06. GEOLOGIA

Il paesaggio naturale che possiamo ammirare, un vero e proprio laboratorio a cielo aperto, è la testimonianza di come l'interazione tra le rocce, i complessi movimenti legati alla formazione delle Alpi, l'assetto morfologico dei versanti e le condizioni climatiche del periodo geologico più recente, il Quaternario (da 1.8 Milioni di anni fa fino a oggi), abbiano contribuito all'evoluzione del territorio fino alle forme che vediamo oggi.

La storia della Sega di Ala e delle Prealpi venete cui appartiene, inizia nel Mesozoico, l'era geologica che va da 251 a 65 Milioni di anni fa. La sua ossatura è composta da rocce sedimentarie, dolomie e calcari, formatesi in un antico mare, la Tetide, che all'epoca occupava gran parte dell'Europa. Oltre ad essere stratificate, queste formazioni rocciose custodiscono moltissimi resti di organismi marini conservatisi all'interno dei singoli livelli rocciosi: i fossili, fondamentali per capire l'evoluzione degli ambienti del passato. Ogni esemplare, oltre a permettere la datazione relativa della roccia in cui è stato trovato, fornisce infatti preziose indicazioni ambientali, quali profondità, temperatura e limpidezza delle acque dell'antico mare della Tetide.

Gallery

La valle dell'Adige nei dintorni di Ala vista dai Busoni, in sinistra idrografica. La direzione circa nord-sud, le rocce sedimentarie dei versanti, l'aspetto a "U" del profilo trasversale con il fondo concavo e i versanti inclinati e accidentati, raccontano la lunga storia di questo territorio

Esemplare di Megalodon gumbeli, un mollusco bivalve vissuto nei bassi fondali dell'oceano della Tetide circa 220 milioni di anni fa. È un fossile tipico della Formazione della Dolomia Principale, una delle rocce che costituiscono l’ossatura del massiccio montuoso sul quale ci troviamo

Affioramento di Rosso Ammonitico (Titoniano - Bajociano). Il colore rossastro, l'aspetto nodulare e l’abbondanza di fossili di Ammoniti sono i suoi aspetti più tipici

La bancata rocciosa carbonatica che si affaccia sulla valle dell'Adige risale a circa 200 Milioni di anni fa quando le Alpi ancora non esistevano e il territorio era occupato dall'antico mare della Tetide.

Banner Lessinia

Gallery