Una giornata con il Sole

S1 scuola secondaria di primo grado
S2 scuola secondaria di secondo grado

Dove: Osservatorio astronomico sul Monte Zugna*

Il programma della giornata prevede una lezione al Planetario presso il Museo di Scienze e Archeologia e lo spostamento sul Monte Zugna per l’osservazione del Sole, delle macchie e dello spettro solare tramite celostata. Si affronta la determinazione sperimentale del mezzodì solare vero e la differenza tra il tempo civile e il tempo solare. Possibile approfondimento di meteorologia e cenni di fisica dell’atmosfera (in collaborazione con l’area Meteorologia). In caso di maltempo è comunque possibile visitare la struttura, vedere i telescopi scoprendone le caratteristiche, conoscere meglio il Sole e il Sistema Solare grazie a numerose immagini a video e sperimentare le proprietà della luce grazie a dimostrazioni e piccoli esperimenti scientifici di gruppo.

Durata: 2 - 3 h

* Verificare l’accessibilità contattando la Segreteria didattica