Egitto, terra del Nilo

Il libro per bambini "Egitto, terra del Nilo" (ed. Osiride), dedicato alla storia dell'antico Egitto e curato dalla Fondazione Museo Civico di Rovereto in collaborazione con l'Istituto Italiano di Cultura del Cairo, è destinato a bambini e ragazzi tra gli 8 e i 12 anni. Scritto in italiano e in arabo, scritto da Giuseppina Capriotti, curato dall'archeologa del museo Barbara Maurina e accompagnato dalle fotografie di Maurizio Zulian, patrimonio confluito nell'Archivio fotografico della Fondazione MCR, il libro traccia in modo semplice ed essenziale la storia della terra dei Faraoni ma è stato concepito come un libro-gioco e contiene una serie di tavole da colorare, volte a favorire l'assimilazione delle informazioni di base attraverso il momento ludico.

Proprio per queste sue caratteristiche il progetto è stato segnalato dall'Istituto Italiano di Cultura del Cairo come esempio di eccellenza nella didattica museale e quindi adatto a rappresentare l'Italia in una sede internazionale.

Il libretto, che potrà essere utilizzato nelle scuole sia in Italia che in Egitto, sarà messo a disposizione delle scuole primarie di Rovereto che ne faranno richiesta.

Da un’idea del Ministro delle Antichità della Repubblica Araba d’Egitto H.E. Dr. Khaled Elnany e dell’ex Direttore dell’Istituto Italiano di Cultura del Cairo Paolo Sabbatini

Presidente Fondazione Museo Civico di Rovereto: Giovanni Laezza

Testo: Giuseppina Capriotti Vittozzi - Centro Archeologico - Istituto Italiano di Cultura al Cairo

Traduzione in arabo: Manal Bakite Habib